redattore profile

Cinzia Pichirallo

Cinzia Pichirallo si è laureata in Giurisprudenza presso l'Università degli Studi di Roma “La Sapienza”. Ha oltre venti anni di esperienza in redazioni giornalistiche telematiche, dei quali dieci trascorsi nel ruolo di caporedattore. E’ specializzata nelle materie Fisco e Diritto del Lavoro.
Nella Redazione della Testata giornalistica Edotto esplica funzioni di responsabile della Sezione contrattualistica; provvede alla stesura di articoli di aggiornamento ed attualità; elabora approfondimenti tematici per numerose sezioni del Portale dedicate alle categorie professionali.
Tutta la Redazione Edotto vanta una specializzazione comprovata nell'ambito dell’informazione tecnico-normativa per Professionisti, Associazioni ed Aziende. Informa, ogni giorno, gli oltre 53000 utenti attraverso le 20 linee editoriali con aggiornamento quotidiano, settimanale, quindicinale e mensile. Pubblica - sul portale www.edotto.com - articoli, approfondimenti e prontuari.

E' legge il Dl Monti. Un 2012 con Imu e calcolo contributivo della pensione

Con l'approdo positivo anche al Senato, diventa Legge il D.L. n. 201/2011: il provvedimento passa con 257 sì e 41 no. Il Presidente Napolitano ha già apposto la sua firma. Ora, la Legge di conversione dovrà essere pubblicata in “Gazzetta Ufficiale”. La parte più rilevante della Manovra è sicuramente il passaggio del calcolo della pensione al solo metodo contributivo in forma pro-rata, con il “pensionamento” del metodo retributivo. Dal 2012 entrerà in vigore anche la nuova soglia di...

Dal 2012 termini più stretti per impugnare il licenziamento

Per effetto della proroga stabilita dal decreto “Milleproroghe”, l’efficacia delle novità introdotte dal Collegato Lavoro sui termini per impugnare il licenziamento scatta dal 31 dicembre 2011. Venuto meno il termine quinquennale, il lavoratore è chiamato ad attivare il giudice nei 270 giorni che seguono la denuncia al datore di lavoro. Diversamente, l’impugnazione sarà inefficace.

Sim - Accordo di armonizzazione con Ccnl Credito del 15/12/2011

In sede di rinnovo del precedente contratto collettivo per i quadri, gli impiegati e gli operai delle società d’intermediazione mobiliare, società di raccolta e di sollecitazione al pubblico risparmio e aziende di servizi intrinsecamente ordinate e funzionali alle stesse, A.S.C.I., FIBA-CISL, FISAC-CGIL, UILCA-UIL, FABI, SINFUB si erano accordati per la confluenza del Ccnl, a decorrere dal 1° gennaio 2012, nel Ccnl del Credito (Abi). Con l'accordo del 15 dicembre 2011, le parti hanno raggiunto un accordo di armonizzazione valido fino al raggiungimento dell'accordo di rinnovo del Ccnl Credito.

Il Ccnl Sim confluisce in quello del Credito

In sede di rinnovo del precedente contratto collettivo per i quadri, gli impiegati e gli operai delle società d’intermediazione mobiliare, società di raccolta e di sollecitazione al pubblico risparmio e aziende di servizi intrinsecamente ordinate e funzionali alle stesse, A.S.C.I., FIBA-CISL, FISAC-CGIL, UILCA-UIL, FABI, SINFUB si erano accordati per la confluenza del Ccnl, a decorrere dal 1° gennaio 2012, nel Ccnl del Credito (Abi). Con l'accordo del 15 dicembre 2011, le parti hanno...

Pesca marittima (Personale imbarcato) - Ipotesi di accordo di rinnovo del 2/12/2011

Il giorno 2 dicembre 2011 la Federazione Nazionale delle Imprese di Pesca (Federpesca) e la Fai-Cisl, la Flai-Cgil, la Uila Pesca, hanno firmato l’ipotesi di accordo per il personale imbarcato sulle navi adibite alla pesca marittima. L'intesa decorre dal 1° gennaio 2011 e scade il 31 dicembre 2013.