Voucher per consulenza in innovazione, approvato l’elenco dei manager qualificati

Pubblicato il



Voucher per consulenza in innovazione, approvato l’elenco dei manager qualificati

Il Ministero dello Sviluppo Economico ha pubblicato il decreto direttoriale 6 novembre 2019, con il quale si approva l’elenco dei manager qualificati e delle società di consulenza istituito ai sensi del decreto ministeriale 7 maggio 2019 e formato sulla base dei dati e delle informazioni dichiarati dagli istanti.

I profili professionali dei soggetti iscritti nell’elenco si possono consultare al link https://miq.dgiai.gov.it

La misura "Voucher per consulenza in innovazione" è l’intervento che, in coerenza con il Piano nazionale “Impresa 4.0”, sostiene i processi di trasformazione tecnologica e digitale delle PMI e delle reti di impresa di tutto il territorio nazionale attraverso l’introduzione in azienda di figure manageriali in grado di implementare le tecnologie abilitanti previste dal Piano Nazionale Impresa 4.0, nonché di ammodernare gli assetti gestionali e organizzativi dell’impresa, compreso l’accesso ai mercati finanziari e dei capitali.

I suddetti manager qualificati e le società di consulenza hanno avuto tempo fino al 25 ottobre scorso per presentare la loro domanda di candidatura e iscriversi all’elenco del Ministero dello Sviluppo Economico degli innovation manager.

Manager dell’innovazione, caratteristiche per l'iscrizione in apposito elenco

Possono presentare domanda di iscrizione allelenco dei manager per l’innovazione costituito dal MiSE le persone fisiche che, al momento della presentazione della domanda di iscrizione all’elenco soddisfano almeno uno dei seguenti requisiti:

  1. essere accreditate negli albi o elenchi dei manager dell’innovazione istituiti presso Unioncamere, presso le associazioni di rappresentanza dei manager o presso le organizzazioni partecipate pariteticamente da queste ultime e da associazioni di rappresentanza datoriali;

  2. essere accreditate negli elenchi dei manager dell’innovazione istituti presso le regioni ai fini dell’erogazione di contributi regionali o comunitari con finalità analoghe a quelle previste dal Voucher per consulenza in innovazione.

Possono, inoltre, presentare domanda di iscrizione all’elenco le società operanti nei settori della consulenza, i centri di trasferimento tecnologico in ambito Industria 4.0, i centri di competenza ad alta specializzazione e gli incubatori certificati di start-up innovative.

È stato il decreto ministeriale del 29 luglio 2019 a definire le modalità e i termini per la presentazione delle domande di iscrizione all’elenco.

Ora, con il nuovo provvedimento direttoriale, il MiSE rende noto l’elenco ufficiale dei manager qualificati e delle società di consulenza.

Pertanto, le PMI e le reti di impresa che intendono presentare domanda per richiedere i "Voucher innovation manager" potranno verificare per ciascun manager i requisiti, le competenze, l’area geografica, il soggetto giuridico attraverso il quale eventualmente opera, le associazioni presso cui il manager è eventualmente già accreditato.

Allegati Anche in
  • edotto.com – Edicola del 30 luglio 2019 - Innovation manager, termini e modalità per iscriversi all’elenco dei manager qualificati – Moscioni

Ricevi GRATIS la nostra newsletter

Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.

Richiedila subito