Volture catastali: nuovo software telematico da ottobre
Pubblicato il 23 agosto 2022
Condividi l'articolo:
Terminata la fase transitoria, l’Agenzia delle Entrate comunica che, dal 1° ottobre 2022, sarà dimessa la piattaforma “Voltura 1.1” per lasciare il posto al nuovo software “Voltura 2.0-Telematica”, disponibile all'interno della piattaforma “Scrivania del Territorio”, secondo quanto previsto dal provvedimento agenziale del 10 febbraio 2021.
Il software “Voltura 2.0” utilizza servizi interattivi che consentono l’interrogazione, in tempo reale, delle informazioni presenti nei database catastali e ipotecari, nonché in Anagrafe Tributaria, utili per la predisposizione del documento di aggiornamento, il controllo dei dati in fase di compilazione e la sua trasmissione telematica.
Sono abilitati a richiedere le volture tramite la nuova procedura gli iscritti alle categorie professionali competenti a presentare telematicamente gli atti di aggiornamento catastale, con riferimento agli immobili di competenza territoriale degli Uffici provinciali – Territorio adeguati al Sistema integrato territorio (Sit).
In questo modo, si semplifica l’attività svolta da tali professionisti che dal proprio pc possono fruire di una serie di servizi inerenti la banca dati ipotecaria e catastale.
Ricevi GRATIS la nostra newsletter
Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.
Richiedila subitoCondividi l'articolo: