Visto di conformità nell’integrativa, salvi i rimborsi senza garanzia

Pubblicato il



Visto di conformità nell’integrativa, salvi i rimborsi senza garanzia

Sì ai rimborsi Iva senza la garanzia richiesta dall’Agenzia, se si è provveduto a presentare una dichiarazione integrativa - per ciascun anno oggetto della richiesta di rimborso (2015 e 2017) - recante il visto di conformità.

Il meccanismo perverso, superato dalla risposta dell’’Agenzia delle Entrate n. 292/2020, è quello del blocco del rimborso: la Direzione regionale competente, apre l’istruttoria della richiesta di rimborso chiedendo all’interessato di presentare la garanzia mediante polizza fideiussoria o documenti equipollenti; il contribuente non ottempera, perché si è avvalso della semplificazione dell'apposizione del visto di conformità in sede di dichiarazione integrativa, in luogo della prestazione della garanzia; l’Agenzia non procede al rimborso.

Dunque, la risposta al quesito posto dall’istante è favorevole allo stesso: il contribuente ha ragione e non necessita di presentare la garanzia, in quanto legittimato dall'art. 38-bis, commi 3 e 6, del d.P.R. n. 633 del 1972, che dà la possibilità di apporre il visto di conformità in luogo della prestazione della garanzia prevista dal comma 4 dello stesso articolo.

Ovviamente, nel caso trattato, sono stati superati i motivi ostativi all'apposizione del visto di conformità:

  • gli avvisi ricevuti nei due anni antecedenti la richiesta di rimborso presentata nel 2016 (anno d'imposta 2015) sono stati impugnati con esito favorevole, dando luogo a sentenze passate in giudicato;
  • gli avvisi notificati nei due anni antecedenti la richiesta di rimborso presentata nel 2018 (anno d'imposta 2017) sono stati oggetto di annullamento in autotutela, ovvero di acquiescenza con saldo integrale del dovuto in data anteriore alla presentazione della dichiarazione stessa;
  • sono state presentate, nel termine previsto dall'articolo 57 del decreto Iva, le dichiarazioni integrative (per gli anni 2015 e 2017) recanti il visto di conformità in precedenza omesso, nel rispetto delle ulteriori prescrizioni individuate dall'articolo 38-bis dello stesso decreto.
Allegati Anche in
  • edotto.com - Edicola del 9 luglio 2020 - Dichiarazioni dei redditi 2020. Vademecum delle Entrate - Moscioni

Ricevi GRATIS la nostra newsletter

Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.

Richiedila subito