Unico modello per le tre fattispecie di definizione

Pubblicato il



E’ stato pubblicato sul sito dell’agenzia delle Entrate il provvedimento - protocollo n. 117261/2009 - che approva il nuovo modello di comunicazione per l’adesione alle tre fattispecie di definizione:

- processi verbali di constatazione ai sensi dell’art. 5 bis;

- inviti al contraddittorio ai fini delle imposte dirette e I.V.A. ai sensi dell’art. 5 comma 1-bis;

- inviti al contraddittorio ai fini delle altre imposte indirette ai sensi dell’art. 11, comma 1-bis.

Di fatto si tratta di una integrazione del modello di comunicazione per l’adesione ai verbali di constatazione approvato con provvedimento n. 133925/2008 del 10 settembre 2008. Già era stata disposta una sorta di unificazione delle comunicazioni quando l’Agenzia aveva indicato che per l’adesione agli inviti al contraddittorio si doveva utilizzare lo stesso modello delle adesioni ai pvc, appunto quello approvato con provvedimento del direttore dell’Agenzia del 10 settembre 2009. Tuttavia, tale modello, specifico per le adesioni ai pvc, doveva essere “adattato” agli altri tipi di adesione. Pertanto, si è reso necessario approvare il nuovo modello che potrà già essere utilizzato alla data della pubblicazione sul sito (da ieri) e andrà a sostituire definitivamente il modello precedente decorsi 30 giorni dalla pubblicazione sul sito. Dunque fino al 5 settembre 2009 potranno essere utilizzati entrambi i modelli.

Circa le modalità ed i termini per la comunicazione si precisa che restano valide quelle di adesione ai verbali di constatazione previste nel provvedimento del 10 settembre 2008.

Gioia Lupoi

Links Anche in
  • ItaliaOggi, p. 23 – Un solo modello per più adesioni - Mazzei

Ricevi GRATIS la nostra newsletter

Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.

Richiedila subito