Concorso per addetti a Ufficio del processo: domande in scadenza
Pubblicato il 16 settembre 2021
In questo articolo:
Condividi l'articolo:
Manca una settimana alla scadenza del termine per partecipare al bando di concorso volto al reclutamento del primo contingente di 8.171 giuristi, addetti all’Ufficio per il processo.
Domande via telematica entro il 23 settembre
La registrazione, la compilazione e l'invio delle domande di partecipazione dovranno essere completati, via telematica, entro le ore 14,00 del 23 settembre 2021 (termine perentorio).
Si tratta del bando pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale, 4a Serie Speciale - Concorsi ed Esami n. 62 del 6 agosto 2021, indetto dalla Presidenza del Consiglio dei ministri ai fini del reperimento, a tempo determinato, di personale non dirigenziale dell'area funzionale terza, fascia economica F1, con il menzionato profilo di addetto all'Ufficio per il processo, da inquadrare tra il personale del ministero della Giustizia.
Per come ricordato in una nota di tale ultimo dicastero, le assunzioni sono finanziate con fondi del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR), e avverranno con contratti a tempo determinato della durata di circa tre anni.
La procedura, per titoli ed esami, rappresenta un’opportunità per i giovani giuristi, chiamati a supportare i magistrati nelle attività propedeutiche e collaterali alla decisione.
Gli addetti all’Ufficio per il processo saranno inseriti nella organizzazione complessiva di tale Ufficio, presso cui potranno aiutare il magistrato e l’intero ufficio giudiziario in tutte le attività preparatorie e collaterali alla decisione e collaborare allo studio della controversia, anche mediante ricerche di giurisprudenza, il tutto al fine di contribuire ad assicurare la celere definizione dei processi pendenti.
Il reclutamento – si rammenta – avviene su base distrettuale e la domanda di partecipazione potrà essere presentata per uno solo dei codici di concorso, ossia per uno solo dei distretti interessati dal bando.
Tra i posti messi a concorso 200 saranno destinati alla Corte di cassazione.
Come candidarsi e partecipare al bando: slide del ministero della Giustizia
Il ministero della Giustizia ha messo a punto apposite slide esplicative riguardanti l'Ufficio per il processo, dove sono illustrate tutte le informazioni su come candidarsi e come partecipare alla selezione, sul trattamento retributivo e sulle opportunità future per i candidati.
Ricevi GRATIS la nostra newsletter
Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.
Richiedila subitoCondividi l'articolo: