Tutela ai lavoratori. Potere di disposizione degli Ispettori INL
Pubblicato il 05 maggio 2021
In questo articolo:
Condividi l'articolo:
Con comunicato stampa del 3 maggio 2021 l’INL rende noto che intende rafforzare la tutela della legalità dei rapporti di lavoro utilizzando il potere di disposizione attribuito al personale ispettivo.
Potere di disposizione: ordine immediatamente esecutivo
L’Ispettorato ricorda che disposizione è un ordine con il quale l’ispettore intima al datore di lavoro di adempiere a un obbligo previsto dalla legge o dal CCNL applicato, dando un termine che varia a seconda della criticità evidenziata.
Il provvedimento è immediatamente esecutivo, ma se il datore di lavoro ottempera a quanto intimato ripristinando la legalità, si arriva alla chiusura dell’accertamento senza la comminazione di sanzioni.
L’utilizzo della disposizione ha riguardato soprattutto ipotesi di:
- omesse e infedeli registrazioni sul LUL (Libro Unico del Lavoro) che non determinano differenti trattamenti retributivi, previdenziali o fiscali;
- imposizione di un sistema di rilevazione delle presenze;
- mancata individuazione delle fasce orarie o dei turni di lavoro o mancato rispetto della collocazione oraria nei rapporti di lavoro a tempo parziale;
- irregolarità relative al Regolamento delle società cooperative;
- mancato rispetto della rotazione dei lavoratori da porre in CIG o in CIG in deroga;
- adeguamento delle tutele alla qualificazione giuridica del rapporto.
Infine, l'INL avvisa che lo strumento è stato utile anche per far applicare dal datore di lavoro la parte economica del Ccnl ai suoi dipendenti.
Ricevi GRATIS la nostra newsletter
Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.
Richiedila subitoCondividi l'articolo: