Trasporto pubblico locale, eliminato il codice fiscale dell’acquirente
Pubblicato il 11 dicembre 2024
Condividi l'articolo:
Novità in materia di compilazioni dei dati per gli enti pubblici o soggetti privati affidatari del servizio di trasporto pubblico locale.
L’Agenzia delle Entrate con provvedimento prot. 443574 del 10 dicembre 2024 interviene in materia di comunicazione all’anagrafe tributaria dei dati relativi alle spese per l’acquisto degli abbonamenti ai servizi di trasporto pubblico locale, regionale ed interregionale.
In particolare viene modificato quanto contenuto nel punto 1.1 del provvedimento del Direttore dell'Agenzia delle entrate n. 354629 del 4 ottobre 2023 revocando l'obbligo, che sarebbe entrato in vigore a partire dall'anno fiscale 2024, di registrare il Codice Fiscale della persona che effettua il pagamento per l'acquisto di abbonamenti ai trasporti pubblici locali, regionali e interregionali.
Dal confronto con le aziende di trasporto è emerso che i loro sistemi di archivio non sempre consentono, anche per profili di tutela dei dati personali, di raccogliere e conservare i dati del soggetto che ha disposto il pagamento.
Tuttavia, sarà ancora possibile fornire tale informazione se disponibile il campo di inserimento.
NOTA BENE: Continua ad essere obbligatorio indicare il nome dell'intestatario dell'abbonamento.
Inoltre, il provvedimento comporta la modifica delle specifiche tecniche correlate.
Ricevi GRATIS la nostra newsletter
Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.
Richiedila subitoCondividi l'articolo: