Tobin tax: il codice per la compensazione

Pubblicato il

In questo articolo:



Tobin tax: il codice per la compensazione

Con legge di stabilità per il 2013 (legge n. 228/2012), è stata istituita un'imposta sulle transazioni finanziarie, che trova applicazione in caso di trasferimenti del diritto di proprietà di azioni e altri strumenti finanziari partecipativi sui derivati che hanno per sottostante tali strumenti finanziari e sulle negoziazioni ad alta frequenza.

La Tobin tax incide sull’acquirente ossia colui in favore del quale avviene il trasferimento della proprietà delle azioni, degli strumenti partecipativi e dei titoli rappresentativi, indipendentemente dalla residenza dei medesimi e dal luogo di conclusione del contratto.

E’ con risoluzione n. 62 del 4 ottobre 2013 che sono stati fissati i codici tributo per il versamento, tramite modello F24, della Tobin tax.

Tobin tax in compensazione

In seguito, più precisamente con il Decreto Sostegni-ter (articolo 28, comma 3-bis, Dl n. 4/2022), è stato disposto che il tributo in questione e gli eventuali crediti risultanti dalla sua dichiarazione siano compensabili tramite F24.

L’Agenzia delle Entrate, a mezzo di risoluzione n. 57 del 26 ottobre 2023, istituisce il nuovo codice tributo che consente l’utilizzo in compensazione dell’eventuale credito risultante dalla dichiarazione dell’imposta sulle transazioni finanziarie.

Detto codice è:

  • 4067, denominato “Credito relativo all’imposta sulle transazioni di azioni e di altri strumenti partecipativi, sulle transazioni relative a derivati su equity e sulle negoziazioni ad alta frequenza relative ad azioni e strumenti partecipativi – art. 1, commi 491, 492 e 495, l. n. 228/2012”.

La sequenza numerica va inserito nella sezione “Erario” del modello, in corrispondenza delle somme indicate nella colonna “importi a credito compensati” ovvero, nei casi in cui il contribuente debba procedere al riversamento delle somme in argomento, nella colonna “importi a debito versati”.

Nel campo “anno di riferimento” va indicato l’anno d’imposta cui si riferisce il credito, nel formato “AAAA”.

Allegati

Ricevi GRATIS la nostra newsletter

Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.

Richiedila subito