Terzo Settore. C’è la Cabina di regia

Pubblicato il



Terzo Settore. C’è la Cabina di regia

Il Dpcm 11 gennaio 2018, pubblicato sulla “Gazzetta Ufficiale” n. 45 del 23 febbraio 2018, ha istituito ai sensi dell'art. 97, del Decreto legislativo n. 117/2017 una Cabina di regia con il compito di coordinare le politiche di Governo e le azioni di promozione ed indirizzo delle attività degli enti del Terzo settore.

Il decreto definisce la composizione della Cabina regia e le modalità di funzionamento che dovranno essere integrate al momento dell’insediamento dei componenti.

Funzione e ruolo della Cabina di regia

La Cabina costituisce la sede di confronto e di raccordo politico, strategico e funzionale tra le amministrazioni statali, le regioni e gli enti locali, al fine di assicurare, attraverso il coordinamento tra i diversi livelli istituzionali, le politiche di Governo e le azioni di promozione e di indirizzo, delle attività degli enti del Terzo settore.

In particolare, la Cabina: 

  • coordina l'attuazione del codice del Terzo settore al fine di assicurarne la tempestività, l'efficacia e la coerenza ed esprimendo, dove prescritto, il proprio orientamento in ordine airelativi decreti e linee guida;
  • promuove le attività di raccordo con le amministrazioni pubbliche interessate, nonchè la definizione di accordi, protocolli di intesa o convenzioni, anche con enti privati, al fine divalorizzare l'attivita' degli enti del Terzo settore e a sviluppare azioni di sistema;
  • svolge il monitoraggio sullo stato di attuazione del Codice del Terzo settore, formulando eventuali indicazioni e proposte correttive e di miglioramento.

Essa, inoltre, deve svolgere ogni altra funzione e tutti i compiti individuati dalla legge.

Composizione

La Cabina di Regia è presieduta dal Presidente del Consiglio dei ministri ed è composta da:

- Ministro del lavoro e delle politiche sociali;

- Ministro dell'economia e delle finanze;

- Presidente della Conferenza delle Regioni;

- Presidente dell'Unione Province Italiane (UPI);

- Presidente dell'Associazione Nazionale comuni Italiani (ANCI);

- Presidente della Fondazione Italia Sociale.

Ai componenti, o ai rispettivi delegati, della Cabina di regia non è riconosciuto alcun compenso.

Allegati Anche in
  • eDotto.com – Edicola del 1 febbraio 2018 - Telefisco 2018. Codice del terzo settore: le risposte delle Entrate – G. Lupoi

Ricevi GRATIS la nostra newsletter

Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.

Richiedila subito