Termine di decadenza dalla registrazione dell'ultimo atto della fattispecie complessa
Autore: Eleonora Pergolari
Pubblicato il 06 ottobre 2014
Condividi l'articolo:
In materia di imposta di registro, il termine triennale di decadenza per richiedere la maggiore imposta decorre dalla domanda di registrazione dell'ultimo atto dell'unica fattispecie complessa.
E' quanto puntualizzato dalla Commissione tributaria regionale della Lombardia nel testo della sentenza n. 3857/2014 dell'11 luglio 2014 con riferimento ad una vicenda in cui l'agenzia delle Entrate aveva provveduto a rettificare il valore di cessione di una compravendita di azienda avvenuta mediante tre atti successivi separati.
Nel caso in esame, il Collegio ha aderito alle deduzioni allegate dalle società coinvolte con riferimento alla decadenza dell'azione accertatrice che era stata esercitata dopo lo scadere del triennio decorrente dall'ultimo atto registrato.
Nel testo della decisione, la Ctr ha, altresì, ribadito l'illegittimità dell'applicazione retroattiva della norma antielusiva e dell'abuso del diritto per gli anni anteriori al 2009.
- Il Sole 24Ore – Norme e Tributi, p. 30 - Cessioni «a catena», azione limitata – Boccalatte
Ricevi GRATIS la nostra newsletter
Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.
Richiedila subitoCondividi l'articolo: