Tax credit videogiochi: pronto elenco dei beneficiari

Pubblicato il



Tax credit videogiochi: pronto elenco dei beneficiari

Sul sito del Ministero della Cultura è stato pubblicato il Decreto direttoriale del 30 maggio 2024 con l’elenco dei beneficiari e l’importo del credito d’imposta assegnato in via preventiva alle imprese di produzione di videogiochi, alle quali sono riconosciuti i crediti d’imposta, ai sensi dell’art 6 comma 4 del D.M. 12 maggio 2021 n. 187.

Gli ammessi al beneficio sono quelle imprese che hanno inviato le loro richieste entro il 22 dicembre 2023, nell’ambito della prima sessione del credito d’imposta riconosciuto per l’anno 2023.

NOTA BENE: E’ stato reso pubblico l’elenco dei beneficiari e l’importo del credito d’imposta assegnato in via preventiva; questa comunicazione costituisce l’assegnazione dell’agevolazione fiscale, pertanto, non si procederà all’invio a mezzo Pec delle singole comunicazioni di riconoscimento.

Si specifica nel DD in oggetto che i crediti d’imposta sono utilizzabili a partire dal giorno 10 del mese successivo alla pubblicazione dello stesso sul sito internet istituzionale della DG Cinema e Audiovisivo, indicando l’anno di riferimento presente nella tabella allegata all’interno del modello F24, che deve essere presentato esclusivamente tramite i servizi telematici offerti dall’Agenzia delle Entrate.

Il DD 30 maggio 2024 non contiene le domande per le quali l’istruttoria è tutt’ora in fase di perfezionamento, che faranno parte di successivi decreti direttoriali pubblicati, con le stesse modalità, sul sito internet della Dg Cinema e Audiovisivo.

Tax credit produttori di videogiochi

Il ministero della Cultura e quello dell’Economia, con decreto del 12 maggio 2021, hanno normato la disciplina riguardante l’applicazione di un credito d’imposta per i produttori di videogiochi, che devono essere riconosciuti di nazionalità italiana.

Con avviso del 9 ottobre 2023 (del ministero della Cultura - Direzione generale Cinema e Audiovisivo) è stato comunicato il periodo in cui vanno presentate, attraverso la piattaforma DGCOL, le richieste preventive di tax credit videogiochi per l’anno 2023 (codice domanda: DOM – TCVG).

Le richieste preventive di Tax Credit Videogiochi per l’anno 2023 sono state presentate fino alle ore 23.59 del 22 dicembre 2023, attraverso la piattaforma DGCOL.

Per tale annualità sono a disposizione 12.000.000 di euro.

Tax credit videogiochi: in cosa consiste

E’ il decreto del ministero della Cultura 12 maggio 2021 che si è occupato della disciplina la misura del credito d’imposta per i videogiochi.

Il tax credit in discorso viene riconosciuto per gli investimenti effettuati per la produzione di videogiochi che hanno la nazionalità italiana, che sono stati riconosciuti dalla commissione esaminatrice come opere di valore culturale sulla base dei criteri previsti dalla Tabella A del decreto suddetto e che contribuiscono allo sviluppo della creatività italiana ed europea nei videogiochi attraverso elementi di qualità, originalità e innovazione tecnologica e artistica.

La misura dell’agevolazione è pari al 25 per cento del costo eleggibile di produzione, come indicato Tabella B del decreto, di videogiochi riconosciuti di nazionalità italiana.

Si riconosce fino all'ammontare massimo annuo di euro 1.000.000 per ciascuna impresa di produzione ovvero per ciascun gruppo di imprese.

Gli interessati al tax credit videogiochi sono tenuti a presentare una richiesta preventiva; successivamente, il DG Cinema e Audiovisivo pubblicherà l’elenco delle opere e delle imprese beneficiarie.

Gli ammessi al credito d’imposta presentano, entro 180 giorni dalla data della prima commercializzazione e comunque non oltre 36 mesi dalla pubblicazione dell’elenco, apposita richiesta definitiva alla DG Cinema e Audiovisivo.

Tax credit videogiochi: domanda preventiva anno 2023

Come detto sopra, l’avviso del 9 ottobre 2023 della DG Cinema e Audiovisivo ha stabilito che

  • dalle ore 10.00 del 16 ottobre 2023 e fino alle ore 23.59 del 22 dicembre 2023,

è possibile presentare le richieste preventive di tax credit videogiochi per l’anno 2023.

NOTA BENE: L’invio va eseguito accedendo alla piattaforma DGCOL, attivando un account e registrando l’anagrafica del soggetto richiedente.

In ogni caso, è necessario possedere:

- un indirizzo di PEC;

- un dispositivo per l’apposizione della firma digitale.

Inoltre occorre:

  • registrare l’opera identificandola quale “Opera a contenuto videoludico” dalla sezione “Crea nuova domanda” (codice domanda: DOM – AOVG);
  • richiedere la nazionalità italiana provvisoria per l’opera.

ATTENZIONE: I produttori di videogiochi la cui lavorazione è già ultimata e, quindi, non tenuti a presentare la domanda di nazionalità italiana provvisoria, potranno compilare specificamente la domanda di “nazionalità italiana definitiva in assenza di riconoscimento provvisorio” (DOM – NIDVG).

Utilizzo del tax credit

L’utilizzo del credito d’imposta avviene mediante compensazione con modello F24, presentato attraverso i servizi telematici dell’Agenzia delle Entrate, dal 10 del mese successivo alla pubblicazione online dell’elenco dei beneficiari purchè le spese di produzione siano state sostenute secondo quanto previsto dall'articolo 109 del Tuir.

Allegati

Ricevi GRATIS la nostra newsletter

Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.

Richiedila subito