Tar del Lazio: elenco per incarichi a difensori legittimo

Pubblicato il



Tar del Lazio: elenco per incarichi a difensori legittimo

Contestualmente alla decisione depositata rispetto ai ricorsi promossi dai Consigli dell'ordine degli avvocati di Roma e Napoli, il Tar del Lazio ha respinto anche le impugnazioni promosse dal Consiglio dell'ordine degli avvocati di S. Maria Capua Vetere e dal Sindacato Forense di Napoli volte all’annullamento dell'avviso, e di tutti gli atti presupposti e consequenziali, con cui Equitalia aveva comunicato la costituzione di un elenco avvocati per l'affidamento di incarichi di rappresentanza e difesa in giudizio.

E’ quanto si apprende dalle sentenze n. 135 e n. 144 depositate il 9 gennaio 2018.

Rigettati, anche in questi casi, tutti i motivi di doglianza degli avvocati con riferimento al regolamento “per la costituzione dell’elenco avvocati per l’affidamento di incarichi di rappresentanza e difesa in giudizio da parte delle società del gruppo Equitalia”, di cui l’avviso costituiva attuazione, nella parte in cui questo prevede un termine massimo per le iscrizioni, una durata predeterminata dell’elenco, compensi ritenuti eccessivamente bassi e lesivi della dignità professionale, sottoposti al ribasso a causa della previsione di un confronto economico tra le offerte dei professionisti.

Era stata contestata, dai legali, anche la legittimità dei requisiti per l’iscrizione alla lista, ritenuti sproporzionati, irragionevoli e lesivi della dignità professionale e del principio di concorrenza.

Anche in
  • eDotto.com – Punto & Lex 13 gennaio 2018 - Affidamento incarichi legali, ok all'elenco di Equitalia – Pergolari

Ricevi GRATIS la nostra newsletter

Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.

Richiedila subito