Studi, test di adeguamento
Pubblicato il 26 maggio 2009
Condividi l'articolo:
Rimangono provvisori i correttivi congiunturali del software Gerico 2009 diffuso in rete nei giorni scorsi. La stessa Società per gli studi di settore - Sose - lo ha dichiarato precisando che solo con i dati di Unico 2009 si potranno valutare i reali effetti anti-crisi degli aggiustamenti. I contribuenti, pertanto, potranno valutare più correttamente la convenienza dell’adeguamento solo nelle prossime dichiarazioni. Si ricorda che chi è congruo: non risulta sottoponibile ad accertamento basato sugli studi; non sarà sottoposto ad altri accertamenti basati su presunzioni semplici fino al 40% dei ricavi/compensi dichiarati, con limite di 50mila euro; se coerente viene escluso dalla disciplina delle società di comodo.
Sul nuovo meccanismo di funzionamento dell’analisi di normalità economica si precisa che la correzione interesserà solo i contribuenti che presentano una riduzione dei ricavi/compensi dichiarati ai fini della congruità nel 2008 rispetto al dato del 2007. Fermo restando che nessun automatismo scatterà nel software e i contribuenti potranno segnalare nel quadro delle annotazioni libere l’eventuale situazione di sofferenza nel mercato di riferimento anche in presenza di incremento dei ricavi.
- ItaliaOggi, p. 29 – Gerico 2009 con rischio rettifica - Bongi
Ricevi GRATIS la nostra newsletter
Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.
Richiedila subitoCondividi l'articolo: