Studi, difesa certificata
Pubblicato il 31 maggio 2008
Condividi l'articolo:
Tra i chiarimenti offerti ieri con la circolare 44/E/2008 viene indicato che la sterilizzazione o il ricalcolo dei valori derivanti dagli indicatori degli studi di settore da parte del contribuente non hanno effetti sul risultato finale di Gerico ma rappresentano segnalazioni della non corretta applicazione dell’indicatore che dovranno essere avvalorate dall’attestazione ex articolo 10, comma 3-ter, della legge 146/98. Nel campo delle “note aggiuntive”, poi, dovranno essere descritte le cause giustificative. Altra specificazione riguarda il fatto che il risultato di Gerico, compreso quello degli indicatori, non consente l’accertamento automatico nei confronti del contribuente, ma gli uffici devono tener conto degli elementi di personalizzazione emersi nell’ambito del contraddittorio. È chiarito, inoltre, che i maggiori componenti negativi dei veicoli per il 2006, deducibili per effetto della legge 81/2007 in Unico 2008, non rilevano ai fini della stima dei ricavi del 2007 non appartenendo a tale anno.
In merito alla territorialità degli studi di settore la circolare in oggetto spiega che sono da considerare anche gli affitti dei locali commerciali. Per alcune categorie di dettaglianti è stata introdotta l’analisi della territorialità a livello della grande distribuzione: dunque, diventa rilevante anche la presenza, ad esempio, di ipermercati.
- ItaliaOggi, p. 44 – Gerico 2008, spazio ai correttivi – Bongi
- ItaliaOggi, p. 43 – Gerico sterilizza gli indicatori - Liburdi
- ItaliaOggi, p. 44 – I costi ingenti impattano sull’indicatore – Poggiani
Ricevi GRATIS la nostra newsletter
Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.
Richiedila subitoCondividi l'articolo: