Statuto INL e ANPAL
Pubblicato il 02 maggio 2016
In questo articolo:
Condividi l'articolo:
Nella riunione del Consiglio dei Ministri n. 115 del 29 Aprile 2016, sono stati approvati in via definitiva lo Statuto dell’Ispettorato Nazionale del Lavoro e quello dell’Agenzia Nazionale per le Politiche Attive del Lavoro.
Statuto INL
Il Decreto del Presidente della Repubblica recante approvazione dello statuto dell'Ispettorato Nazionale del Lavoro viene emanato in attuazione dell’articolo 2, comma 1, D.Lgs. n. 149/2015.
L’Ispettorato avrà il compito di razionalizzare e semplificare l’attività ispettiva nonché la funzione di coordinare, sulla base di direttive emanate dal Ministro del Lavoro, la vigilanza in materia di lavoro, contribuzione e assicurazione obbligatoria, svolgendo le attività ispettive già esercitate dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, dall’INPS e dall’INAIL.
Lo schema di statuto, composto di 13 articoli, ha l’obiettivo di individuare i fini istituzionali dell’Ente, declinare le competenze degli organi, definire le modalità procedurali per il loro funzionamento e le procedure di svolgimento degli adempimenti contabili.
Statuto ANPAL
Il Decreto del Presidente della Repubblica recante approvazione dello statuto dell'Agenzia Nazionale per le Politiche Attive del Lavoro viene emanato in attuazione dell’articolo 4, comma 18, D.Lgs. n. 150/2015.
L’ANPAL avrà il compito di coordinare la rete dei servizi per le politiche attive del lavoro, attuando le linee di indirizzo triennali e gli obiettivi annuali in materia di politiche attive, nonché la specificazione dei livelli essenziali delle prestazioni da erogare su tutto il territorio nazionale così come stabiliti dal Ministero del Lavoro.
Il comunicato stampa del Consiglio dei Ministri del 29 aprile 2016 chiarisce che lo schema di statuto, composto di 16 articoli, ha l’obiettivo di individuare i fini istituzionali dell’Ente, declinare le competenze degli organi, definire le modalità procedurali per il loro funzionamento e le procedure di svolgimento degli adempimenti contabili.
- eDotto.com – Edicola del 26 ottobre 2015 - Politiche attive per il lavoro. L’analisi dei CdL – Redazione eDotto
Ricevi GRATIS la nostra newsletter
Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.
Richiedila subitoCondividi l'articolo: