Sisma Sicilia. Rimborso imposte negato alle imprese

Pubblicato il



Con una risposta parlamentare ad un question time, il sottosegretario all’Economia, Vieri Ceriani, precisa alcuni importanti aspetti relativi alla restituzione del 90% di quanto versato a titolo d’imposta per gli anni 1990, 1991 e 1992 dai contribuenti delle province siciliane colpite dal sisma del 1990.

L’agenzia delle Entrate ha stabilito che solo le richieste di rimborso da parte dei contribuenti non esercenti attività d’impresa, da cui sono nati contenziosi dovuti al diniego da parte degli uffici delle Entrate, verranno riesaminati e sarà compito degli stessi uffici abbandonare le relative controversie per procedere al riconoscimento di quanto pagato in più rispetto al 10%.

Non saranno prese, invece, iniziative simili nei confronti delle imprese, che saranno costrette a proseguire il contenzioso anche dopo le sentenze favorevoli della Corte di Cassazione.

Secondo quanto previsto nell’audizione parlamentare del 26 luglio, l’agenzia delle Entrate, infatti, continuerà a negare il rimborso e ad opporsi alle richieste di dare esecuzione alle sentenze della Suprema Corte favorevoli alle imprese, sottolineando come in quest’ultimo caso valga ancora la questione di incompatibilità dell’aiuto di Stato con la disciplina Ue.
Links Anche in
  • ItaliaOggi, p. 26 – Sisma Sicilia. Rimborsi, ma non alle imprese

Ricevi GRATIS la nostra newsletter

Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.

Richiedila subito