Servizi catastali a pagamento: procedura
Pubblicato il 17 aprile 2024
In questo articolo:
Condividi l'articolo:
Il portale dell'Agenzia delle Entrate mette a disposizione una serie di strumenti online attraverso i quali è possibile effettuare visure catastali e ispezioni ipotecarie.
Questi servizi sono disponibili in modalità gratuita per i proprietari degli immobili e a pagamento per chi non detiene la proprietà.
Per accedere ai servizi a pagamento, è necessario autenticarsi sul sito ufficiale utilizzando le credenziali di accesso (Spid, Cns e Cie).
Il pagamento deve essere effettuato attraverso il sistema PagoPA.
NOTA BENE: I servizi indicati non sono disponibili per gli immobili situati nelle province di Trento, Bolzano, Trieste, Gorizia e altre aree soggette al sistema tavolare.
Accesso ai servizi catastali
La procedura per ottenere una visura catastale o un’ispezione ipotecaria a pagamento inizia con l'accesso alla sezione “area riservata” del portale dell'Agenzia delle Entrate, utilizzando l'Identità digitale SPID, la Carta d’Identità Elettronica o la Carta Nazionale dei Servizi. Successivamente, si deve selezionare l'opzione “Consultazioni visure, planimetrie e ispezioni ipotecarie degli immobili” presente tra gli strumenti online.
All'interno della piattaforma, si trovano due sezioni specifiche dedicate ai servizi territoriali a pagamento per immobili di cui non si è proprietari.
Una è la Visura Catastale Telematica che permette di accedere a:
- visure attuali per soggetto;
- visure, attuali o storiche, di un immobile impostando la ricerca attraverso gli identificativi catastali;
- visure della mappa, di una particella censita al Catasto dei Terreni, impostando la ricerca attraverso gli identificativi catastali.
L’altra sezione è quella della Ispezione Ipotecarie Telematica attraverso cui si può consultare:
- note di trascrizione ed iscrizione.
- domande di annotazione dal periodo dell'informatizzazione;
- note di trascrizione cartacee disponibili in formato digitale.
Pagamento con PAgoPA
Il pagamento dei servizi ipotecari e catastali va effettuato con PagoPA.
In attesa che venga attuata la riforma fiscale relativa alle tasse ed alle imposte dei servizi ipotecari e catastali, già approvata dal Governo, che comporterà una revisione del costo di tali servizi, continuano a rimanere in vigore le vecchie regole di calcolo che sono state riportate sul portale istituzionale.
Le tariffe applicate dipendono dal Prestatore di Servizi di Pagamento e dallo strumento di pagamento selezionato.
Ricevi GRATIS la nostra newsletter
Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.
Richiedila subitoCondividi l'articolo: