Scissioni & fusioni secondo l’Oic
Pubblicato il 03 agosto 2006
Condividi l'articolo:
Il principio contabile Oic materia di fusioni e scissioni, è stato approvato dal Comitato esecutivo lo scorso 19 luglio ed è ora disponibile in bozza sul sito dell’Organismo italiano di contabilità, mentre per i commenti si dovrà aspettare fino al 2 ottobre. In merito alle operazioni straordinarie citate il principio 4 stabilisce quanto segue.
La fusione rappresenta la forma di aggregazione aziendale più completa con l’unificazione sia giuridica che economica dei soggetti. La fusione “inversa” è una forma particolare di fusione per incorporazione, in cui la società controllata incorpora la controllante. La fusione “propria” dà origine ad un nuovo complesso produttivo, creato dalla compenetrazione dei patrimoni delle società coinvolte, con la nascita di una nuova “entità”. L’operazione di fusione comporta sempre crescita dimensionale dei soggetti coinvolti, modifiche di natura organizzativa, patrimoniale/finanziaria e cambiamenti nelle caratteristiche e modalità di svolgimento della gestione, influenzando i piani aziendali sia a breve che a medio-lungo termine. Le motivazioni che inducono le aziende ad operare una fusione sono da ricercare nel miglioramento degli aspetti operativi e di gestione o di quelli finanziari.
La scissione consiste nella suddivisione del patrimonio della società scissa in più parti, o quote, e nel loro trasferimento a più società preesistenti o neocostituite (scissionarie), le cui azioni o quote di partecipazione vengono attribuite ai suoi soci, proporzionalmente o non proporzionalmente alle quote di partecipazione che questi avevano nella scissa.
- ItaliaOggi, p. 43 – Fusioni e scissioni in contabilità – Villa
Ricevi GRATIS la nostra newsletter
Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.
Richiedila subitoCondividi l'articolo: