Saldo e stralcio. Adesione online con il “Fai-da-te”
Pubblicato il 04 marzo 2019
In questo articolo:
Condividi l'articolo:
Con il nuovo servizio “Fai-da-te”, messo in campo da Agenzia delle entrate-Riscossione il 1° marzo, è possibile presentare dal computer, smartphone o tablet, la domanda di adesione al “Saldo e stralcio” delle cartelle, provvedimento contenuto nella legge di Bilancio 2019 (n. 145/2018).
Lo si apprende dal comunicato stampa AdR del 1° marzo 2019.
“Saldo e stralcio”, a chi è diretto
Ad essere interessate alla misura sono le persone fisiche che si trovano in situazione di grave e comprovata difficoltà economica; l’adesione al “Saldo e stralcio” consente di pagare i debiti fiscali e contributivi in forma ridotta, con una percentuale che varia dal 16 al 35% dell’importo dovuto, già “scontato” delle sanzioni e degli interessi di mora. La domanda deve essere presentata entro il 30 aprile 2019.
Tali soggetti devono avere debiti affidati all’agente della riscossione tra il 1° gennaio 2000 e il 31 dicembre 2017 derivanti esclusivamente dall’omesso versamento delle imposte dovute in autoliquidazione in base alle dichiarazioni annuali e dei contributi previdenziali spettanti alle casse professionali o alle gestioni previdenziali dei lavoratori autonomi Inps.
Per aderire al “Saldo e stralcio” occorre avere l’Indicatore della situazione economica (ISEE) del nucleo familiare non superiore ad euro 20 mila. Indipendentemente dal valore ISEE del nucleo familiare, possono accedere anche le persone fisiche che, alla data di presentazione della dichiarazione di adesione alla Definizione, hanno in pendenza una procedura di liquidazione di cui all’articolo 14-ter della Legge, n. 3/2012. In tal caso, l’importo da pagare a titolo di capitale e interessi di ritardata iscrizione è pari al 10% di quello dovuto.
Rientrano nell’agevolazione anche i contribuenti che, nel rispetto dei requisiti in termini di Isee e per le sole tipologie di debiti previste dalla legge, hanno aderito alle precedenti “rottamazioni delle cartelle” previste dal Dl 193/2016 e Dl 148/2017, indipendentemente dal mancato pagamento di alcune rate.
“Saldo e stralcio”, come presentare la domanda con il “Fai-da-te”
L’utilizzo del nuovo servizio “Fai-da-te” richiede l’accesso alla pagina internet del portale di Agenzia delle entrate-Riscossione, sezione “Saldo e stralcio”.
Cliccando sul collegamento “Presenta la domanda online con il servizio web – Fai-da-te”, si può compilare direttamente sullo schermo il modulo di adesione (modello SA-ST).
Il form indica di riportare:
- i dati personali, di domiciliazione, di contatto e un indirizzo email di riferimento dove si desidera ricevere la convalida della richiesta;
- le cartelle o gli avvisi per i quali ci si vuole avvalere del provvedimento di “saldo e stralcio”.
Sarà poi necessario indicare se si aderisce in base al valore dell’Isee oppure in presenza di una procedura di liquidazione.
Dopo la conferma dei dati, si riceverà una prima e-mail, con un link da convalidare entro le successive 72 ore; decorso tale termine, il link non sarà più valido e la richiesta sarà automaticamente annullata.
Successivamente, a seguito della verifica e della validazione della documentazione di riconoscimento, il contribuente riceverà una seconda email di presa in carico della domanda con il numero identificativo della pratica e il riepilogo dei dati inseriti.
Infine, se la documentazione allegata è corretta, verrà inviata un’ultima e-mail di ricevuta con allegato il Modello SA-ST.
Altre modalità di presentazione della domanda di adesione
AdR fa sapere che, in alternativa al servizio web “Fai-da-te”, è possibile presentare la domanda di adesione al "Saldo e stralcio" entro il 30 aprile 2019:
- alla casella Pec della Direzione Regionale di Agenzia delle entrate-Riscossione di riferimento, inviando il Modello SA-ST, debitamente compilato in ogni sua parte;
- presso gli Sportelli di Agenzia delle entrate-Riscossione presenti su tutto il territorio nazionale (esclusa la regione Sicilia).
- eDotto.com – Edicola del 14 febbraio 2019 - Rottamazione ter, si riaprono le porte. Aggiornati i modelli di adesione – Moscioni
Ricevi GRATIS la nostra newsletter
Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.
Richiedila subitoCondividi l'articolo: