Sì dalla Commissione bilancio alla Stabilità

Pubblicato il



La commissione Bilancio della Camera ha approvato la legge di stabilità e la legge di Bilancio, che viaggiano verso l’aula di Montecitorio.

Tra gli emendamenti dei relatori due novità, passate nonostante il Governo contro, riguardano lo stanziamento di 250 milioni per Comuni e Regioni colpite dall’alluvione di questi giorni, che verranno dal Fondo di 1,2 miliardi che la legge di stabilità prevedeva per la defiscalizzazione dei contratti di produttività, e il comparto sicurezza, per cui si prevede la possibilità di assunzioni in deroga al blocco del turn over previsto per la Pa per una spesa complessiva di 100 milioni. Dunque, è eliminata l’indicazione delle soglie di copertura del turn over (fino al 50% nel 2013) indicate nella prima versione dell’emendamento.

Restano invariate le aliquote Irpef.

Aumenteranno nel 2013 le detrazioni dei figli a carico riconosciute per ciascun figlio, compresi i figli naturali riconosciuti, i figli adottivi e gli affidati o affiliati: per i bambini con meno di 3 anni la detrazione aumenta da 900 a 1.220 euro, per i figli sopra i 3 anni da 800 a 950 euro. Se un figlio è disabile si aggiungeranno altri 400 euro.

Dal 2014 è previsto un taglio al cuneo fiscale per circa 1,4 miliardi di euro.

Le coop sociali non vedranno per ora l’aumento dal 4 al 10% dell'Iva. Si rinvia la decisione di un anno.

La Commissione della Camera conferma l’intervento sull’Irap dal 2014 con il budget da 540 milioni riservato alle mini-imprese, commercianti artigiani e professionisti: per loro è costituito un fondo che dovrà servire al tendenziale azzeramento dell’Irap, con una dotazione di 248 milioni nel 2014 e 292 l’anno dal 2015 in poi. Ma la previsione deve passare il vaglio della Commissione del Senato.
Links

Ricevi GRATIS la nostra newsletter

Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.

Richiedila subito