Rito appalti, anche per affidamenti in house

Pubblicato il



Rito appalti, anche per affidamenti in house

Anche le impugnazioni di affidamenti in house di contratti pubblici di lavori, servizi e forniture, sono soggetti al rito appalti di cui agli artt. 119 e 120 del codice del processo amministrativo, con il corollario del dimezzamento del termine per proporre il ricorso di primo grado. Lo ha chiarito il Consiglio di Stato, quinta sezione.

Normativa rito appalti: ampio il concetto di procedure

In particolare, i giudici amministrativi concludono per l’applicabilità del rito appalti, in primo luogo, per l’ampiezza delle formule impiegate dal legislatore (“procedure di affidamento di pubblici lavori, servizi e forniture” e “atti delle procedure di affidamento”) nel disciplinare il rito in esame. Formule che si incentrano, sostanzialmente, su un concetto di procedure idoneo a racchiudere, nella sua latitudine, tutta l’attività con cui la pubblica amministrazione esprime il suo potere di supremazia, che si manifesta attraverso atti autoritativi e nelle forme tipiche del procedimento amministrativo. Con specifico riguardo alla materia degli affidamenti di contratti di lavori, servizi e forniture, il concetto di procedure è pertanto riferito, nel suo complesso, alla fase che precede la stipula del contratto; allorché, invece, l’amministrazione dismette i propri poteri autoritativi per assumere la qualità di parte di un negozio giuridico bilaterale di diritto privato.

Sulla base di questa ricostruzione - conclude Il Consiglio di Stato con sentenza n. 2533 del 29 maggio 2017 - anche l’affidamento diretto di contratti di lavori, servizi e forniture ad un ente in house, deve ritenersi riconducibile al concetto di procedure, più volte utilizzato dai cit. artt. 119 e 120 c.p.a. Infatti, quand'anche si estrinsechi in un unico atto, l’affidamento in questione è sempre espressione della potestà autoritativa della pubblica amministrazione, che si manifesta nelle forme del procedimento amministrativo cui quest’ultima è soggetta in via generale nell'esercizio dei suoi poteri, ancorché con modalità estremamente semplificate.

 

Allegati

Ricevi GRATIS la nostra newsletter

Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.

Richiedila subito