Ristori Ter: le misure urgenti connesse all’emergenza COVID-19

Pubblicato il



Ristori Ter: le misure urgenti connesse all’emergenza COVID-19

Il Consiglio dei Ministri, su proposta del Presidente Giuseppe Conte e del Ministro dell’Economia e delle Finanze Roberto Gualtieri, ha approvato un Decreto-Legge che introduce misure finanziarie urgenti connesse all’emergenza epidemiologica da COVID-19 (c.d. Decreto Ristori Ter).

Come emerge dal comunicato stampa stesso, il testo interviene con un ulteriore stanziamento di risorse, pari a 1,95 miliardi di euro per l’anno 2020, destinato al ristoro delle attività economiche interessate, direttamente o indirettamente, dalle misure disposte a tutela della salute, al sostegno dei lavoratori in esse impiegati, nonché con ulteriori misure connesse all’emergenza in corso.

Tra l’altro, il testo prevede:

  • l’incremento di 1,45 miliardi, per il 2020, della dotazione del fondo previsto dal decreto “Ristori bis” (Decreto-Legge del 9 novembre 2020, n. 149) per compensare le attività economiche che operano nelle Regioni che passano a una fascia di rischio più alta;
  • l’inclusione delle attività di commercio al dettaglio di calzature tra quelle che, nelle cosiddette “zone rosse”, sono destinatarie del contributo a fondo perduto;
  • l’istituzione di un fondo con una dotazione di 400 milioni di euro, da erogare ai Comuni, per l’adozione di misure urgenti di solidarietà alimentare;
  • l’aumento di 100 milioni per il 2020 della dotazione finanziaria del Fondo per le emergenze nazionali, allo scopo di provvedere all’acquisto e alla distribuzione di farmaci per la cura dei pazienti affetti da COVID-19.

E' evidente che ci saranno altri decreti Ristori nelle prossime settimane che dovrebbero, tra l'altro, sospendere anche i pagamenti dei contributi di dicembre.

Stiamo parlando di indiscrezioni sui prossimi interventi legislativi da parte del governo che deve fare i conti con un emergenza in divenire e che deve dare un aiuto concreto a chi risente dell'attuale crisi soprattutto economica.

Allegati

Ricevi GRATIS la nostra newsletter

Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.

Richiedila subito