Riscossione, sportelli aperti solo su appuntamento
Pubblicato il 13 giugno 2020
In questo articolo:
Condividi l'articolo:
Via libera alla graduale riapertura al pubblico degli sportelli presenti sul territorio nazionale. Il servizio riprende dal 15 giugno 2020, nei giorni dal lunedì al venerdì, con orario dalle 8.15 alle 13.15. Per garantire lo svolgimento delle operazioni nel pieno rispetto delle disposizioni e dei protocolli sanitari in vigore a tutela della salute di cittadini e del personale addetto:
- i servizi di sportello saranno limitati alle sole operazioni urgenti e indifferibili di tipo informativo e consulenziale. Pertanto, non verranno erogati i servizi di pagamento che continueranno a essere disponibili attraverso i consueti canali digitali e tradizionali;
- l’ingresso sarà consentito solo tramite appuntamento.
È possibile fissare un appuntamento tramite il servizio “Prenota ticket”, presente nell’area pubblica del portale e dell’app Equiclick senza necessità di pin e password, per i quattro giorni lavorativi successivi, individuando lo sportello e l’orario tra quelli disponibili. Ogni ticket abbinato a un appuntamento è valido per una sola operazione.
Al contrario, rimangono ancora chiusi al pubblico i punti informativi, gli sportelli in cui sono in corso lavori di adeguamento alle disposizioni sanitarie vigenti e quelli con aperture settimanali ridotte o soggetti a restrizioni locali.
Riscossione, servizi web h24
I servizi online sono disponibili h24 sul portale dell’Agenzia delle Entrate e sull’app Equiclick. Per chi dispone delle credenziali di accesso all’area riservata, può:
- controllare la propria situazione debitoria;
- chiedere e ottenere una rateizzazione fino a un massimo di 60 mila euro (attraverso il servizio “Rateizza adesso”);
- pagare cartelle e avvisi;
- chiedere e ottenere una rateizzazione fino a un massimo di 60 mila euro;
- sospendere la riscossione nei casi previsti dalla legge.
Riscossione, al via ContiTu
Come ulteriore possibilità a disposizione dei contribuenti, nel portale dell’Ente è stato attivato il servizio “ContiTu”, utile per tutti coloro che nei mesi scorsi hanno aderito alla “rottamazione delle cartelle” o al “saldo e stralcio” e che non intendono proseguire con il versamento dell’intero importo dovuto nel piano dei pagamenti.
Il servizio consente di selezionare solo le cartelle e gli avvisi che si vogliono effettivamente pagare tra quelli contenuti nella “Comunicazione delle somme dovute” ricevuta a seguito dell’adesione alla definizione agevolata, nonché di stampare i nuovi bollettini.
- edotto.com – Edicola del 18 marzo 2020 - Coronavirus. Riscossione chiude gli sportelli – G. Lupoi
Ricevi GRATIS la nostra newsletter
Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.
Richiedila subitoCondividi l'articolo: