Riqualificazione aree di crisi industriale. Online le FAQ del Mise
Pubblicato il 04 novembre 2015
Condividi l'articolo:
La Legge n. 181 del 1989 disciplina l'incentivo gestito da Invitalia per il rilancio delle aree colpite da crisi industriale e di settore. Si tratta di un'agevolazione volta a finanziare iniziative imprenditoriali per rivitalizzare il sistema economico locale e creare nuova occupazione, attraverso progetti di ampliamento, ristrutturazione e delocalizzazione.
Il decreto del Ministero dello Sviluppo Economico del 9 giugno 2015 ha stabilito i termini, le modalità e le procedure per la concessione ed erogazione delle suddette agevolazioni, in favore di programmi di investimento finalizzati alla riqualificazione delle aree di crisi industriali, prevedendo due importanti novità:
-
sono ora finanziabili anche i programmi di investimento per la tutela ambientale, il turismo e i progetti di innovazione organizzativa
-
la partecipazione al capitale sociale da parte di Invitalia non è più obbligatoria
Le FAQ del Mise
Sul sito web del Mise sono disponibili online le risposte ai quesiti più frequenti sulla Legge 181/89.
E' specificato quanto segue.
L’incentivo è rivolto alle imprese costituite in società di capitali, comprese le società cooperative e le società consortili.
Anche una start up può presentare domanda di agevolazione.
Per presentare domanda di agevolazione non è necessario che la società abbia già una sede operativa nelle aree di crisi.
I programmi di investimento ammissibili all'agevolazione sono quelli che riguardano:
a) nuove unità produttive che adottino soluzioni tecniche, organizzative e/o produttive innovative;
b) l’ampliamento e/o la riqualificazione di stabilimenti esistenti attraverso la diversificazione della produzione con nuovi prodotti aggiuntivi o il cambiamento radicale del processo produttivo;
c) la realizzazione di nuove unità produttive o l’ampliamento di quelle esistenti che forniscano servizi turistici;
d) l’acquisizione uno stabilimento o di alcune sue parti (macchinari, attrezzature, ecc.).
La domanda di agevolazione si presenta esclusivamente online, registrandosi nell’area riservata del sito di Invitalia; ad essa deve essere allegata tutta la documentazione richiesta.
- eDotto.com – Edicola 11 agosto 2015 - Aree di crisi industriali, riqualificazione con ulteriori chiarimenti dal Mise – G. Lupoi
Ricevi GRATIS la nostra newsletter
Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.
Richiedila subitoCondividi l'articolo: