Riduzione contributi agricoli per l'assicurazione contro gli infortuni sul lavoro
Autore: Redazione eDotto
Pubblicato il 02 luglio 2014
In questo articolo:
Condividi l'articolo:
L’INPS e l’INAIL con circolare congiunta dell’1 luglio 2014 (INPS, circolare n. 83/2014 e INAIL, circolare n. 32/2014) si sono occupati della questione inerente la riduzione dei contributi agricoli per l’assicurazione contro gli infortuni sul lavoro e le malattie professionali.
Posto che per il 2014 la misura della riduzione percentuale dell’importo dei contributi agricoli é pari al 14,17%, la circolare chiarisce che la stessa si applica in uguale misura a tutte le tipologie di premi e contributi oggetto di riduzione, in presenza dei criteri generali di seguito illustrati.
La riduzione si cumula alle altre riduzioni e/o agevolazioni già previste dalla normativa vigente ad altro titolo per lo specifico settore agricolo e si applica al contributo assicurativo dovuto al netto di tutti gli altri “sconti” ed agevolazioni.
Criteri generali – Individuazione dei destinatari
I criteri previsti per l’individuazione dei destinatari della riduzione, sono fissati sulla base dei seguenti parametri:- inizio delle lavorazioni;
- lavorazioni iniziate da oltre un biennio;
- lavorazioni iniziate da non oltre un biennio;
- gestione assicurativa.
Altri argomenti
La circolare riepiloga, altresì:- le condizioni in presenza delle quali si applica la riduzione, a seconda che le lavorazioni siano iniziate da oltre un biennio oppure da non oltre un biennio, per ciascuna categoria di lavoratori agricoli;
- la rettifica dell'Iga (Indice di gravità aziendale);
- la revoca della riduzione prevista dalla Legge n. 147/2013.
- ItaliaOggi, p. 33 – Premi Inail ridotti dal 2015 – De Lellis
Ricevi GRATIS la nostra newsletter
Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.
Richiedila subitoCondividi l'articolo: