Quotazione Pmi in borsa. Credito d’imposta allungato
Pubblicato il 25 febbraio 2021
In questo articolo:
Condividi l'articolo:
Una notizia diffusa dal MiSE il 24 febbraio 2021 ricorda che la legge di Bilancio 2021 ha prorogato fino al 31 dicembre 2021 il credito d’imposta a sostegno delle Pmi che decidono di quotarsi in un mercato regolamentato o in sistemi multilaterali di negoziazione di uno Stato membro dell’Unione europea o dello Spazio economico europeo.
Il bonus è pari al 50% delle spese di consulenza sostenute per la quotazione in borsa, fino a un massimo di 500.000 euro.
Il fine dell’agevolazione è di rafforzare la patrimonializzazione delle Pmi, anche in termini di migliore efficienza organizzativa e gestionale.
Quotazione Pmi in borsa. Attività agevolate
I costi devono essere relativi alle seguenti attività:
- sostenute in vista dell’inizio del processo di quotazione e ad esso finalizzate;
- fornite durante la fase di ammissione e finalizzate ad attestare l’idoneità della società all’ammissione e alla successiva permanenza sul mercato;
- necessarie per collocare presso gli investitori le azioni quotate;
- finalizzate a supportare la società nella revisione delle informazioni finanziarie storiche o prospettiche e nella preparazione di un report, inclusa due diligence finanziaria;
- di assistenza nella redazione del documento di ammissione e del prospetto dei documenti per il collocamento presso investitori qualificati o la produzione di ricerche;
- riguardanti le questioni legali, fiscali e contrattualistiche strettamente inerenti alla procedura di quotazione;
- di comunicazione atte a offrire visibilità e divulgare l’investment case, tramite stampa, eventi e presentazioni.
Quotazione Pmi in borsa. Domande
Le imprese sono tenute ad inoltrare le domande fino al 31 marzo 2021 per i costi sostenuti entro il 31 dicembre 2020; dal 1° ottobre 2021 al 31 marzo 2022 per quelle relative ai costi sostenuti entro il 31 dicembre 2021.
L’indirizzo email da utilizzare è: Dgpiipmi.div05@pec.mise.gov.it.
Ricevi GRATIS la nostra newsletter
Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.
Richiedila subitoCondividi l'articolo: