Progetti audiovisivi con tecnologie 5G: procedura annullata

Pubblicato il



Progetti audiovisivi con tecnologie 5G: procedura annullata

La procedura riguardante i progetti finalizzati all’impiego della tecnologia 5G nel settore della produzione e della distribuzione di contenuti audiovisivi deve considerarsi annullata.

Lo comunica il ministero delle Imprese e del Made in Italy con decreto direttoriale del 19 febbraio 2024.

Nello stesso, precisa che viene annullato l’Avviso pubblico approvato con la determinazione del 1° agosto 2023 n. 1080. La causa? Sopravvenute modifiche normative introdotte dalla Legge 13 novembre 2023, n. 159 - c.d. Decreto Caivano.

La legge suddetta ha convertito in legge il Decreto Legge 15 settembre 2023, n. 123, recante “Misure urgenti di contrasto al disagio giovanile, alla povertà educativa e alla criminalità minorile, nonché per la sicurezza dei minori in ambito digitale”.

Tecnologie 5G, procedura annullata

Vediamo cosa prevede la normativa menzionata dal Ministero dell Imprese che ha portato all'invalidazione dell'Avviso Tecnologie 5G.

Il decreto direttoriale 19 febbraio 2024 fa riferimento all'articolo 15-quater, rubricato "Semplificazioni in materia di sperimentazione di nuove tecnologie televisive", secondo cui devono essere stabilite nuove modalità dirette a favorire la sperimentazione di nuove tecnologie televisive anche con riferimento alla tecnologia 5G.

Quindi, il Ministero dell Imprese di concerto con quello dell'Economia, dovrà definire9in modo più approfondito le modalità operative e le procedure per favorire la sperimentazione di nuove tecnologie
televisive, anche con riferimento alla tecnologia 5G.

Tecnologie 5G: nuovo calendario

Con Avviso del 24 novembre 2023 il Ministero delle Imprese del Made in Italy 2023 aveva riscritto le date con riferimento al finanziamento di proposte progettuali finalizzate all’impiego della tecnologia 5G nel settore della produzione e della distribuzione di contenuti audiovisivi.

Ciò a modifica quanto contenuto nel prevedente avviso pubblico del 1° agosto 2023.

ATTENZIONE: La presentazione delle istanze si è chiusa in data 24 ottobre 2023.

Già la determina direttoriale del 7 settembre 2023 n. 1269 ha ritoccato il precedente avviso del 1° agosto relativo al finanziamento di progetti diretti anche ad adottare soluzioni tecnologiche attuabili attraverso l’impiego della rete 5G. In detta sede, si è registrato anche un innalzamento delle entità delle risorse economiche da 4 a 5 milioni di euro.

Come anticipato, con avviso del 24 novembre 2023 il Mimit ha modificato alcune date fissate dal precedente comunicato del 1° agosto 2023.

Ecco il nuovo calendario:

La selezione di valutazione delle proposte progettuali slitta al 21 febbraio 2024.

La procedura negoziata per l’affinamento delle proposte progettuali collocatesi ai primi posti delle graduatorie passa al 4 marzo 2024.

La trasmissione da parte del soggetto aggiudicatario delle proposte progettuali definitive va eseguita entro il 12 marzo 2024.

La pubblicazione delle graduatorie finali slitta al 18 marzo 2024.

L’avvio delle azioni passa al 1° aprile 2024.

Tecnologie 5G: vecchie date

E' stata la determina direttoriale del 29 settembre 2023 del ministero delle Imprese e del Made in Italy che aveva modificato le date originali.

Nello specifico:

  • il termine per presentare la domanda di partecipazione al finanziamento – da invitare in forma elettronica all’indirizzo PEC: 5getecnologiemergenti@pec.mise.gov.it – era stato spostato alle ore 23.59 del 24 ottobre 2023, in luogo del 4 ottobre;
  • i progetti dovevano essere avviati entro e non oltre il 7 gennaio 2024 e realizzati entro il termine di 12 mesi a partire da tale data;
  • le richieste di informazioni potevano essere avanzate esclusivamente in forma scritta fino al 7 ottobre 2023.
Allegati

Ricevi GRATIS la nostra newsletter

Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.

Richiedila subito