Premio di eccellenza duale 2021
Pubblicato il 07 settembre 2021
In questo articolo:
Condividi l'articolo:
Sono aperte le candidature al Premio di eccellenza duale 2021, concorso riservato ad aziende che abbiano realizzato in Italia progetti di formazione duale in collaborazione con enti, istituti e centri di formazione di ogni tipo (inclusi licei, istituti tecnici e professionali, CFP/IeFP, ITS e università).
La partecipazione è gratuita. Le candidature saranno aperte fino a venerdì 10 settembre 2021.
L'iniziativa è coordinata dalla Camera di commercio Italo-Germanica, con il supporto del Ministero dell’istruzione e della ricerca tedesco (BMBF) e del German Office for international Cooperation in Vocational Education and Training (GOVET) e con la partnership di Anpal.
Premio di eccellenza duale 2021, finalità
Il Premio di Eccellenza Duale rientra tra le iniziative di cooperazione bilaterale italo-tedesca realizzate nell’ambito della Dichiarazione Comune d’Intenti in materia di politiche del lavoro e formazione professionale siglata dai Ministeri del Lavoro e dell’Istruzione di Italia e Germania. ì
Il concorso è dedicato alle aziende impegnate nella realizzazione di progetti di formazione duale in Italia. L’iniziativa ha l’obiettivo di valorizzare tali realtà e progetti virtuosi e, allo stesso tempo, mira a creare consapevolezza e a sviluppare una cultura sostenibile del duale italiano. Le imprese vincitrici nella propria categoria, così come i partner formativi con cui i progetti sono stati realizzati, saranno considerate da esempio per altre realtà nazionali che intendono investire nella formazione duale dei giovani talenti in Italia.
Premio di eccellenza duale 2021, campo di applicazione
Possono partecipare al concorso tutte le aziende che abbiano in corso oppure recentemente realizzato progetti di formazione duale in Italia in collaborazione con enti, centri e istituti di formazione di ogni tipo: a titolo esemplificativo e non necessariamente esaustivo, scuole secondarie di secondo grado, CFP/IeFP, IFTS, ITS, università.
I progetti candidati devono essere in corso di attuazione durante il periodo di validità del presente bando, oppure essersi conclusi da non più di 12 mesi dalla data di pubblicazione dello stesso.
La dualità dei progetti è condizione necessaria per la partecipazione. Per dualità si intende, in linea generale, l’intreccio e l’alternanza tra apprendimento teorico (di solito, in aula) e l’acquisizione di competenze “on the job” (in azienda).
Premio di eccellenza duale 2021, modalità di partecipazione
La candidatura al concorso avviene mediante compilazione dell’apposito modulo online in ogni sua parte. Non saranno prese in considerazione candidature incomplete o compilazioni parziali del modulo di candidatura.
Il link per accedere al modulo di candidatura è pubblicato sul sito www.ahk.it alla sezione dedicata del concorso (Formazione e lavoro > Progetti e iniziative > Premio di eccellenza duale).
È responsabilità e compito dell’azienda che ha realizzato il progetto duale compilare il modulo di candidatura. Non potranno essere accettate le candidature effettuate in prima persona da scuole, enti, centri e istituti di formazione con i quali l’azienda ha progettato il percorso formativo.
Ricevi GRATIS la nostra newsletter
Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.
Richiedila subitoCondividi l'articolo: