Precompilata Iva, online le bozze delle liquidazioni periodiche del terzo trimeste
Pubblicato il 09 novembre 2021
In questo articolo:
Condividi l'articolo:
Con un comunicato stampa dell’8 novembre 2021, l’Agenzia delle Entrate informa che dallo stesso giorno sono disponibili sul Portale “Fatture e corrispettivi” le Comunicazioni precompilate della liquidazione periodica Iva del terzo trimestre 2021.
L’accesso alle Comunicazioni è riservato a tutti gli operatori Iva che hanno utilizzato e validato i registri Iva precompilati relativi al terzo trimestre 2021 (luglio, agosto e settembre 2021), messi a disposizione dall’Agenzia nelle scorse settimane.
Precompilata Iva, al via la fase due
La prima fase della Precompilata Iva è partita lo scorso 13 settembre, quando l’Agenzia ha messo a disposizione le bozze del registro delle fatture e del registro degli acquisti, relativi al terzo trimestre 2021, convalidati dal soggetto passivo, dopo eventuali integrazioni e modifiche da effettuarsi entro il 31 ottobre 2021.
Terminata la fase di validazione, con o senza modifiche, l’Agenzia delle Entrate ha messo a disposizione la bozza della LIPE trimestrale, in cui oltre ai dati provenienti dai registri stessi sono già caricati i dati dei corrispettivi giornalieri trasmessi telematicamente e quelli delle comunicazioni Iva della liquidazione periodica del trimestre precedente.
La Comunicazione Iva precompilata, una volta visualizzata dal soggetto passivo, potrà essere modificata, integrata ed inviata entro la scadenza prevista del 30 novembre 2021.
Specifica il comunicato agenziale che chi convaliderà i registri per tutti i trimestri del prossimo anno, oltre a visualizzare la Comunicazione Iva precompilata per il trimestre di riferimento, dal 2023 troverà nella propria area riservata anche la dichiarazione annuale Iva già predisposta dall’Agenzia.
LIPE del 3° trimestre 2021, come si accede?
Le Comunicazioni precompilate della liquidazione periodica Iva relativa al terzo trimestre 2021 sono disponibili nell’area web dedicata ai documenti precompilati Iva del portale “Fatture e corrispettivi”, all’interno della sezione “Liquidazioni periodiche Iva”.
Il soggetto passivo, quindi, dopo l’autenticazione al portale “Fatture e corrispettivi” e l’accesso all’applicativo web dedicato, potrà entrare nella propria area riservata e selezionando la sottosezione “Liquidazioni periodiche Iva” (presente nella sezione “Documenti IVA precompilati”), visualizzare tutto l’elenco delle LIPE con indicazione:
-
del trimestre di riferimento;
-
dello stato;
-
della data di validazione e di quella di invio;
-
dell’identificativo di trasmissione al Sistema di Interscambio e dello stato del pagamento.
Sempre in questa sezione, gli operatori potranno modificare la bozza precompilata, integrarla ed inviarla.
LIPE, funzione “Integra comunicazione”
Scegliendo la funzione “Integra comunicazione”, si accede alla schermata della LIPE e così si potrà verificare se i dati sono corretti ed eventualmente procedere alla loro modifica.
Con particolare riguardo ai dati dei corrispettivi giornalieri, l’Amministrazione finanziaria ricorda che se sono stati trasmessi i dati dall’esercente utilizzando il vecchio tracciato (versione 6.0 invece di quella aggiornata 7.0), sarà necessario verificare con attenzione gli importi indicati, in quanto potrebbero contenere corrispettivi non riscossi o corrispettivi il cui importo è stato comunicato anche tramite fattura elettronica annotata sul registro vendite con l’effetto di duplicare, quindi, gli importi a debito.
La LIPE in stato “in lavorazione” può essere, quindi, visualizzata o modificata dall’utente, che solo successivamente potrà procedere alla richiesta d’invio.
Modalità di pagamento dell’Iva dovuta
Vengono indicate anche delle semplificazioni collegate al pagamento dell’Iva dovuta, se di importo superiore a 25,82 euro.
Ricorda l’Agenzia che sarà possibile effettuare il pagamento dell’Iva dovuta con addebito diretto sul proprio conto, o in alternativa, stampare il modello F24 precompilato per procedere al pagamento con le modalità ordinarie.
Il pagamento sarà ancora più semplice se il contribuente procederà all’invio della liquidazione periodica entro il 16 novembre e, quindi, prima non solo della scadenza di versamento per il terzo trimestre, ma anche del termine ordinario del 30 novembre. In tal caso, nella sezione dedicata ai pagamenti saranno già preimpostati sia il codice del tributo sia l’importo da pagare, senza necessità di alcun calcolo.
Ricevi GRATIS la nostra newsletter
Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.
Richiedila subitoCondividi l'articolo: