Portale Contributivo Aziende e Intermediari: rilascio nuove funzionalità

Pubblicato il



Portale Contributivo Aziende e Intermediari: rilascio nuove funzionalità

Con il messaggio del 13 dicembre 2024, n. 4255, l’INPS ha comunicato il rilascio di nuove funzionalità all’interno del Portale Contributivo Aziende e Intermediari.

Ambito di applicazione

Nell’ambito del Piano Strategico Digitale 2022/2024 e del progetto collegato “Co-partecipazione degli intermediari nella generazione di valore pubblico”, l’Istituto ha sviluppato strumenti innovativi per favorire lo scambio di informazioni, il confronto e la collaborazione tra il proprio personale e gli intermediari istituzionali.

Le nuove funzionalità del Portale Contributivo, accessibili dal sito istituzionale INPS, sono state pensate per migliorare la gestione dei servizi dedicati ad aziende, consulenti e associazioni di categoria.

Nuove funzionalità

Le nuove funzionalità rilasciate all’interno del portale riguardano principalmente le aree: denunce, rettifiche, VIG, debiti e variazioni.

Nell’area denunce, sono stati introdotti nuovi criteri di ricerca e filtri per migliorare la consultazione dei risultati insieme all’inserimento di dati utili mancanti, come “Articolo 1” e “Protocollo DOL”. L’Anagrafica Aziendale è stata aggiornata e arricchita con nuovi TAB “CIG”, “Variazioni” ed “Errori”, inoltre, tutti i report sono ora disponibili nei formati .PDF ed EXCEL. E’ stata anche creata una nuove voce di menu, denominata “Ricerca Evidenza Autorizzazioni CIG”, che consente di accedere rapidamente alle entità coinvolte in ogni autorizzazione.

Anche nell’area rettifiche, sono stati introdotti criteri di ricerca e filtri, insieme all’integrazione di nuovi TAB come “Deleghe Abbinate”, “Denuncia Originaria” e “Notifiche”. Anche qui, i report sono stati aggiornati nei formati .PDF ed EXCEL.

Per il VIG, sono stati implementati nuovi criteri di ricerca e filtri, oltre all’aggiornamento di numerosi TAB con nuove informazioni, tra cui “DMV”, “Anagrafica Azienda”, “Righe”, “CIG” e “Diffide” ed “Errori”. Una nuova voce di menu, “Ricerca VIG Non Generabili” è stata aggiunta per consentire la consultazione del relativo elenco.

Nell’area debiti, è stata introdotta una funzionalità che permette di consultare l’elenco completo dei debiti, delle compensazioni F24, dei rimborsi e delle relative “Domanda Azienda”.

Infine, per la sezione variazioni, è stata sviluppata una nuova entità, che consente di accedere a informazioni generali e dettagliate relative a: Denuncia Aziendale, Denunce Individuali e CIG.

Allegati

Ricevi GRATIS la nostra newsletter

Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.

Richiedila subito