Piano voucher imprese: al via incentivi per banda ultralarga

Pubblicato il



Piano voucher imprese: al via incentivi per banda ultralarga

Il Ministero dello Sviluppo Economico avvia il Piano voucher fase 2, a sostegno alla domanda di connettività delle micro, piccole e medie imprese a fronte dello step change, inteso quale incremento della velocità di connessione, realizzato con qualsiasi tecnologia.  Le indicazioni giungono dal decreto del Ministero datato 23 dicembre 2021 e pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 33 del 9 gennaio 2022.

Gestore della realizzazione dell’intervento è Infratel Italia.

Dal 1° marzo la richiesta

Dal 1° marzo 2022, alle ore 12, le imprese potranno richiedere un contributo - da un minimo di 300 euro ad un massimo di 2.500 euro per servizi di connettività a banda ultralarga da 30 Mbit/s ad oltre 1 Gbit/s - direttamente agli operatori di telecomunicazioni che si saranno accreditati sul portale dedicato all’incentivo, attivato da Infratel Italia.

A chi è destinato il voucher

Possono richiedere il voucher le imprese iscritte al registro delle imprese, di dimensione micro, piccola e media; ad esse spetta un contributo variabile sulla base di diverse caratteristiche della connettività e dei relativi costi, in presenza di step change inteso quale incremento della velocità di connessione secondo le classi di ammissibilità previste dal manuale operativo in base a tre importi dettagliati nel decreto.

In estrema sintesi sono previsti 3 voucher:

  • di fascia A, suddiviso in A1 e A2, con un contributo connettività pari a euro 300 che può arrivare, per alta connettività fino a 500 euro;
  • di fascia B, con contributo connettività pari a euro 500;
  • di fascia C, con contributo connettività pari a 2000 euro, a cui possono aggiungersi altri 500 euro.

Durata del Piano

Il piano potrà durare fino a esaurimento delle risorse stanziate e, comunque, fino al 15 dicembre 2022. Ammessa una per un ulteriore anno.

Allegati

Ricevi GRATIS la nostra newsletter

Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.

Richiedila subito