Pesca, la tassa sulle concessioni si deve solo una volta

Pubblicato il



L'agenzia delle Entrate, con la risoluzione 105 del 27 novembre 2014, riguardo al pagamento della tassa sulle concessioni governative per il rilascio della licenza di pesca professionale marittima, risolve il gap temporale tra pagamento della tassa e rilascio della licenza.

Si spiega che se l'assolvimento è effettuato in costanza di emanazione dell’attestazione provvisoria rilasciata prima della licenza di pesca, con il rilascio della licenza il soggetto non dovrà pagare nuovamente il tributo.

Le considerazioni sono due:

- la tassa sulle concessioni governative corrisposta per il rilascio della licenza di pesca non deve essere nuovamente assolta fino al momento della naturale scadenza del titolo abilitativo, salvo che non si verifichi un’ipotesi di mutamento sostanziale dello stesso;

- la tassa sulle concessioni governative copre anche il periodo di utilizzo dell’attestazione provvisoria.

Pertanto, se al richiedente è rilasciata l’attestazione provvisoria, in attesa della definitiva emanazione della licenza di pesca, è dovuta comunque la tassa sulle concessioni governative che, però, non dovrà essere nuovamente pagata al momento del rilascio della licenza stessa.
Allegati Links Anche in
  • Il Sole 24 Ore - Norme e Tributi, p. 50 - In breve - Pesca, tassa da corrispondere alla scadenza della licenza

Ricevi GRATIS la nostra newsletter

Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.

Richiedila subito