Personale scolastico, lavoro sospeso in mancanza di green pass
Pubblicato il 20 settembre 2021
In questo articolo:
Condividi l'articolo:
Il mancato possesso o validità del green pass (cd. “certificato verde”), comporta la sospensione del rapporto di lavoro del personale scolastico. Ciò è quanto contenuto all’art. 9-ter del D.L. n. 52/2021, inserito dall’art. 1, co. 6 del D.L. n. 111/2021. A specificarlo è il Ministero dell’Istruzione, con la Nota n. 1353 del 16 settembre 2021.
Si ricorda, al riguardo, che le misure per l’esercizio in sicurezza delle attività di questo anno scolastico 2021/22 sono ispirate “alla priorità” indicata nel D.L. n. 111/2011: svolgere in presenza i servizi educativi e l’attività didattica delle scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di primo e secondo grado.
Green pass, esteso anche al personale dei servizi educativi per l’infanzia
Il D.L. n. 122/2021 ha poi esteso l’obbligo della certificazione verde al personale dei servizi educativi per l’infanzia, dei centri provinciali per l’istruzione degli adulti (CPIA), dei sistemi regionali di istruzione e Formazione professionale (IeFP), dei sistemi regionale che realizzano i percorsi di istruzione e Formazione Tecnica Superiore (IFTS) e del Istituto Tecnici Superiori (ITS).
Green pass, sanzione per mancato possesso o validità
La sospensione del rapporto di lavoro non è qualificabile come sanzione disciplinare e limitatamente alla gestione delle conseguenze del mancato possesso della certificazione verde Covid-19 da parte del personale scolastico, con la presente si corrisponde a richieste di supporto pervenute allegando un possibile modello di “Decreto di sospensione del rapporto di lavoro”.
Si evidenzia che la sospensione dal servizio è prevista dalla norma e, dunque, il decreto che la commina è “atto dovuto” per il Dirigente scolastico. La comunicazione di esito negativo della verifica, invece, non è né prevista, né dovuta ed è eventualmente da inviarsi a mezzo mail, senza particolari ritualità, al solo fine di segnalare al destinatario l’assenza ingiustificata.
Ricevi GRATIS la nostra newsletter
Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.
Richiedila subitoCondividi l'articolo: