Per i nuovi bilanci decollo dal 2008

Pubblicato il



È stato pubblicato, nella “Gazzetta Ufficiale” n. 73 del 28 marzo 2007, il Dlgs 32/2007 che recepisce la parte obbligatoria della direttiva 2003/51/Ce apportando modifiche rilevanti in merito ai bilanci annuali di banche ed imprese. Si ricorda che il ritardo nel recepimento della direttiva è costato all’Italia la condanna dei giudici di Lussemburgo. Le novità avranno effetto a partire dai bilanci relativi agli esercizi aventi inizio in data successiva a quella di entrata in vigore delle nuove regole, quindi il decreto entra in vigore il 12 aprile e si applica ai bilanci degli esercizi che iniziano dopo tale data. Nello specifico, le modifiche riguardano:

- il contenuto della relazione sulla gestione, che dovrà contenere anche un’analisi fedele, equilibrata ed esauriente della situazione della società e del risultato della gestione, completa di informazioni sulla descrizione dei principali rischi e incertezze cui la società è esposta; 

- la relazione del revisore, con la modifica dell’articolo 2409-ter del C. c., che dovrà contenere elementi specifici, quali un paragrafo introduttivo del bilancio sottoposto a controllo, una descrizione della portata della revisione e dei principi osservati, un giudizio sul bilancio.

Allegati Anche in
  • ItaliaOggi, p. 40 – Conti economici da riclassificare – De Angelis

Ricevi GRATIS la nostra newsletter

Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.

Richiedila subito