Operazioni straordinarie: gestione dei crediti fiscali

Pubblicato il



Operazioni straordinarie: gestione dei crediti fiscali

Nel principio di diritto n. 4 del 15 novembre 2024 l’Agenzia delle entrate illustra come avviene l’utilizzo, nel caso di operazioni straordinarie (incorporazioni, scissioni, e simili), quando è previsto il passaggio di crediti fiscali, derivanti da interventi di ristrutturazione edilizia e caricati sul cassetto fiscale della società scissa/incorporata.

Detti crediti possono essere impiegati direttamente per la compensazione attraverso il modello F24, senza che sia necessaria ulteriore documentazione o comunicazioni preliminari all'Amministrazione finanziaria.

Per compilare il modello F24 - si legge nel principio di diritto 4/2024 - è necessario inserire, nella sezione "Contribuente", i seguenti dati:

  • nel campo "Codice fiscale" (indicato come primo codice fiscale), va inserito il codice fiscale dell'entità beneficiaria o della società che ha incorporato un'altra società e sta utilizzando il credito in compensazione,;
  • nel campo "Codice fiscale del coobbligato, erede, genitore, tutore o curatore fallimentare" (definito come secondo codice fiscale), è necessario riportare il codice fiscale della società originaria che è stata scissa o incorporata e che ha ceduto il credito d'imposta, insieme al codice identificativo "62 Soggetto diverso dal fruitore del credito".

La compensazione deve essere realizzata utilizzando il modello F24, assicurandosi di includere esclusivamente i crediti specifici in questione.

Per compensare altri crediti eventualmente disponibili, la società beneficiaria o incorporante è tenuta ad utilizzare un separato modello F24.

Allegati

Ricevi GRATIS la nostra newsletter

Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.

Richiedila subito