Ok alla compensazione fra imposte
Autore: Eleonora Pergolari
Pubblicato il 25 novembre 2010
Condividi l'articolo:
La Corte di cassazione, con la sentenza n. 23787 del 24 novembre 2010, ha accolto il ricorso incidentale presentato da un consorzio di Trento avverso una cartella di pagamento Irpef e Ilor con cui gli era stato contestato il mancato versamento degli acconti di imposta. A detta del contribuente, gli acconti non erano stati pagati in quanto l'Irpef era stata compensata con l'Ilor.
Questa giustificazione è stata ammessa dalla Suprema corte la quale ha sottolineato la legittimità della compensazione effettuata fra diverse imposte al fine di escludere o ridurre l'entità dell'acconto d'imposta.
Del resto – conclude la Cassazione - il raffronto tra le disposizioni contenute nell'articolo 1 della Legge n. 97 del 1977 e l'articolo 4 del Decreto legge n. 417 del 1991 “denota un allargamento verso l'ammissibilità della compensazione tra diverse imposte non essendo ripetuta la limitazione distintamente per ciascuna imposta”.
- Il Sole 24 Ore - Norme e Tributi – Notizie, in breve, p. 34 - Compensazione anche retroattiva
- ItaliaOggi, p. 21 – Compensazione senza ostacoli - Alberici
Ricevi GRATIS la nostra newsletter
Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.
Richiedila subitoCondividi l'articolo: