Nuove regole per gli investimenti agricoli: recepito il Regolamento UE

Pubblicato il



Il Ministero delle Imprese e del Made in Italy (MIMIT) ha pubblicato il Decreto direttoriale del 4 settembre 2025, che introduce importanti modifiche alla disciplina delle agevolazioni per gli investimenti delle imprese agricole. Si tratta di un intervento necessario per adeguare la normativa nazionale al Regolamento (UE) n. 2022/2472, conosciuto come Regolamento ABER II, entrato in vigore il 1° gennaio 2023.

Con questo aggiornamento, le regole per la concessione delle agevolazioni vengono armonizzate con le direttive europee in materia di aiuti di Stato nel settore agricolo. In concreto, il decreto interviene sia sulle procedure amministrative che sui criteri di erogazione dei finanziamenti, così da assicurare che le imprese agricole possano continuare ad accedere ai sostegni previsti, ma secondo modalità coerenti con il nuovo quadro normativo europeo.

Il decreto del MIMIT del 4 settembre 2025 rappresenta un passaggio fondamentale per garantire regolarità normativa e certezza per gli operatori del settore.

Da un lato, infatti, si rafforza la conformità con le disposizioni comunitarie; dall’altro, si assicura la continuità del sostegno economico alle imprese agricole, che potranno così proseguire nei loro investimenti in innovazione, sostenibilità e competitività.

Allegati

Ricevi GRATIS la nostra newsletter

Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.

Richiedila subito