Pensioni INPS: disponibile la nuova versione del simulatore “Pensami”

Pubblicato il



Pensioni INPS: disponibile la nuova versione del simulatore “Pensami”

L'INPS, con il messaggio n. 4452 del 24 dicembre 2024, ha comunicato il rilascio dell’ultima versione del servizio “Pensami” (PENSione A MIsura), il simulatore degli scenari pensionistici dell’INPS.

Pensioni INPS: novità del simulatore “Pensami”

La nuova versione del simulatore è aggiornata,  anche sull’app per dispositivi mobili “INPS Mobile”,  con le novità pensionistiche della legge di Bilancio 2024 (legge 30 dicembre 2023, n. 213). In particolare,

  • sono state recepite le novità in materia di pensioni del sistema contributivo, con l’aggiornamento ai nuovi requisiti, decorrenze e importo da porre in pagamento;
  • è stata riconosciuta la possibilità di perfezionare i requisiti per la pensione “Anticipata flessibile”, cd. Quota 103, anche nel 2024.
  • è stata introdotta la pensione “Opzione donna - Leggi di bilancio 2023-2024” in sostituzione della precedente  “Opzione donna – legge di bilancio 2023”.
  • sono state recepite le disposizioni in materia di decorrenza della pensione anticipata ordinaria in favore dei dipendenti pubblici, mediante la predisposizione di apposite note informative.

Aggiunta infine la nuova funzione “Consulta statistiche” che consente di consultare le statistiche di utilizzo del simulatore, relative ai dati sulla composizione e la caratterizzazione della platea degli iscritti alle principali forme di previdenza pubblica.

Pensioni INPS: dove trovare il nuovo simulatore “Pensami”

La nuova versione del servizio “Pensami” è raggiungibile:

  • dal sito internet dell’Istituto, senza registrazione, attraverso il seguente percorso: “Pensione e Previdenza” > “Esplora Pensione e Previdenza” > nella sezione “Strumenti” selezionare la voce “Vedi tutti” > "Pensami - Simulatore scenari pensionistici”;
  • tramite l’app “INPS Mobile”,  senza necessità di autenticazione, selezionando il tab “Servizi” dalla home page e, successivamente, il servizio “Pensami”.
Allegati

Ricevi GRATIS la nostra newsletter

Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.

Richiedila subito