Nuova Sabatini Green, stretta su investimenti ammissibili

Pubblicato il



Nuova Sabatini Green, stretta su investimenti ammissibili

L’incentivo Nuova Sabatini (Dl n. 69/2013) è stato ridisegnato, dal 2020, per ricomprendere investimenti in macchinari, impianti e attrezzature a basso impatto ambientale, nell’ambito di programmi orientati a migliorare l’ecosostenibilità dei prodotti e dei processi produttivi (Sabatini green).

Nuova Sabatini: normativa

In seguito, per opera del decreto del Ministro dello Sviluppo Economico del 22 aprile 2022, è stata ridefinita la nuova misura agevolativa la cui attuazione è giunta con circolare del ministero delle Imprese e del Made in Italy del 6 dicembre 2022, n. 410823.

Tale provvedimento ha individuato le certificazioni ambientali di processo rilasciate o convalidate da un organismo indipendente accreditato, le certificazioni ambientali di prodotto riconosciute a livello europeo e le autodichiarazioni ambientali rilasciate da produttori, importatori o distributori dei beni, idonee ai fini dell’attestazione degli investimenti green ai quali applicare la maggiorazione del contributo (dal 2,75% al 3,575%).

Nuove modifiche sono state apportate dalla circolare n. 28277 del 3 luglio 2023 che ha aggiornato l’elenco delle certificazioni ambientali di prodotto riconosciute a livello europeo ricomprese nell’allegato 6/C della precedente n. 410823/2022.

Ora, con circolare direttoriale Mimit n. 50031 dell’11 dicembre 2023 viene nuovamente modificata la circolare n. 410823/2022 - recante i termini e modalità di presentazione delle domande per la concessione e l’erogazione dei contributi di cui al decreto del Ministro dello sviluppo economico di concerto con il Ministro dell’economia e delle finanze 22 aprile 2022 - a seguito dell’entrata in vigore, il 1° luglio 2023, del regolamento (UE) 2023/1315 della Commissione, del 23 giugno 2023.

Inoltre, viene cambiata la dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà rilasciata dal fornitore che l’impresa deve allegare alla richiesta di erogazione del contributo, in relazione al possesso dei requisiti tecnici di cui all’elenco delle certificazioni ambientali di prodotto riconosciute a livello europeo.

Nuova Sabatini green: investimenti ammissibili

Con riferimento alla circolare n. 410823 del 6 dicembre 2022, vengono apportate le seguenti modifiche per quanto riguarda gli investimenti ammissibili.

Per quanto riguarda imprese diverse da quelle operanti nei settori agricolo, forestale e zone rurali, e da imprese operanti nel settore della produzione, trasformazione e commercializzazione dei prodotti della pesca e dell'acquacoltura, i programmi d'investimento ammissibili alla Nuova Sabatini adesso devono essere riconducibili a:

a) creazione di un nuovo stabilimento che si sostanzi in investimenti in attivi materiali e immateriali;

b) ampliamento della capacità di uno stabilimento esistente;

c) diversificazione della produzione di uno stabilimento per ottenere prodotti o servizi non fabbricati o forniti precedentemente in tale stabilimento;

d) cambiamento sostanziale del processo di produzione complessivo del prodotto o dei prodotti o della fornitura complessiva del servizio o dei servizi interessati dall'investimento nello stabilimento;

e) acquisizione di attivi appartenenti a uno stabilimento:

- che è stato chiuso o sarebbe stato chiuso senza tale acquisizione;

- mediante un’operazione che avviene a condizioni di mercato;

- da parte di terzi che non hanno relazioni con l'acquirente.

NOTA BENE: La semplice acquisizione di azioni di un'impresa non viene considerata un investimento iniziale.

Nuova Sabatini green: altre modifiche

Inoltre:

  • il modulo di domanda, già modificato dalla circolare n. 28277 del 3 luglio 2023, viene nuovamente rivisto;
  • si ritocca la dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà rilasciata dal fornitore, che l’impresa deve allegare alla richiesta di erogazione del contributo.
Allegati

Ricevi GRATIS la nostra newsletter

Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.

Richiedila subito