Notifica telematica di atti tributari: orientamenti della giurisprudenza

Pubblicato il

In questo articolo:



Notifica telematica di atti tributari: orientamenti della giurisprudenza

La Direzione Giustizia tributaria del Dipartimento delle Finanze ha messo a punto una raccolta contenente gli orientamenti della giurisprudenza di merito e di legittimità in materia di notifica telematica degli atti tributari.

Si tratta del primo volume del progetto editoriale “TAX JUSTICE DF” - Rassegna giurisprudenziale ragionata delle Commissioni tributarie (dicembre 2020), uno strumento di ricognizione ed aggiornamento delle più recenti pronunce sulle questioni più controverse in ambito fiscale.

Atti tributari via PEC nel PTT

Il tema della raccolta è quello della notifica mediante posta elettronica certificata degli atti tributari, sviluppato, in una prima parte, attraverso 3 macro-aree tematiche:

  • conoscenza da parte del destinatario dell’atto tributario;
  • domicilio digitale e posta elettronica certificata;
  • formazione dell’atto da notificare quale atto nativo digitale.

In particolare, viene resa una compiuta disamina su aspetti come la posta elettronica certificata (pec) e l’equiparazione della stessa all’invio di una raccomandata postale con avviso di ricevimento, la comunicazione d’irregolarità e notifica telematica degli atti tributari. Sono poi ricordati i soggetti iscritti negli elenchi pubblici e il relativo obbligo di ricevere la notifica degli atti tramite pec, nonché la facoltà, per i soggetti non obbligati, di richiedere comunque la notifica degli atti via pec.

Vengono di seguito presi in esame la forma del documento informatico e la firma digitale, gli atti dell’imposizione fiscale e della riscossione (avvisi di accertamento e cartelle di pagamento), nonché la comunicazione e la notifica telematiche degli atti processuali.

A seguire, il volume è dedicato all’approfondimento degli orientamenti della giurisprudenza, anche con riguardo alle posizioni assunte dai giudici di merito e di legittimità sulle notifiche telematiche nell’ambito del Processo Tributario Telematico.

In rilievo, le criticità emerse nella prima fase di transizione al digitale e nell’intermedia fase di alternatività, fino all’obbligatorietà dal 1° luglio 2019.

Per finire, gli autori si soffermano sul rapporto intercorrente tra le procedure di notifica telematica attivate nel giudizio tributario di merito e in quello di legittimità.

Allegati

Ricevi GRATIS la nostra newsletter

Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.

Richiedila subito