Modello Irap 2015 online in bozza

Pubblicato il



E' online la bozza del modello “Irap 2015” con le relative istruzioni.

Tra le novità quella dell’opzione per determinare la base imponibile secondo le regole previste per le società di capitali, che dovrà essere esercitata dalle società di persone e dalle imprese individuali in regime di contabilità ordinaria direttamente nel modello. Pertanto è eliminato l'adempimento della comunicazione entro 60 giorni dall’inizio del periodo d’imposta.

Con il nuovo modello si potrà scegliere di utilizzare in cinque quote annuali di pari importo, ai fini Irap, come credito d’imposta l’eccedenza di deduzione dell’Aiuto alla crescita economica (Ace) esposta in Unico.

Entrano gli sconti per le assunzioni e gli aumenti per la forza lavoro stabile

Si tratta dei rapporti a tempo indeterminato:

- le assunzioni che vanno a incrementare la base occupazionale trovano la deduzione, fino a 15mila euro per dipendente, del costo sostenuto;

- la deduzione forfetaria per ogni dipendente aumenta da 4.600 a 7.500 euro, per le donne e i lavoratori con meno di 35 anni, passa da 10.600 a 13.500 euro;

- la maxi deduzione per le assunzioni nel sud Italia passa da 9.200 euro a 15mila euro, per le donne e lavoratori con meno di 35 anni, passa da 15.200 a 21mila euro.
Links Anche in
  • Il Sole 24 Ore - Norme e Tributi, p. 46 - L’opzione Irap entra nel modello - Cerofolini, Ranocchi

Ricevi GRATIS la nostra newsletter

Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.

Richiedila subito