Modalità di accesso a Smart&Start e Sabatini bis
Autore: Daniela Vichi
Pubblicato il 13 febbraio 2015
Condividi l'articolo:
A partire da lunedì 16 febbraio 2015, dalle ore 12, le imprese già costituite da non più di 48 mesi e i soggetti individuali potranno compilare la domanda per "Smart&Start", il finanziamento messo a disposizione dal Ministero dello sviluppo economico per i progetti relativi a sturt up innovative.
Mediante accesso al sito di Invitalia, risulta possibile scaricare e compilare i relativi moduli di domanda (www.smartstart.invitalia.it).
Tra i requisiti di base vi è che i progetti siano ad alto tasso di innovazione e indirizzati verso nuove idee.
Le caratteristiche richieste sono contenute nel decreto 24 settembre 2014 e nella circolare del Ministero dello sviluppo economico n. 68032 del 10 dicembre 2014.
Gli ambiti previsti sono digitale, ricerca pubblica e privata e innovazione, anche tecnologica, di prodotti e servizi e i progetti devono prevedere programmi di spesa tra 100 mila e 1,5 milioni di euro.
Previsti mutui a interessi zero: soprattutto fino al 70% - con una copertura massima fino a 1,05 milioni - e fino all’80% per le start up costituite da donne, giovani, cervelli in fuga rientrati a lavorare in Italia, con copertura massima fino a 1,2 milioni.
Nuove modalità di accesso alle agevolazioni di beni strumentali previste dalla Sabatini-bis.
Qualora il modulo di domanda sia sottoscritto dal procuratore dell'impresa, è necessario allegare copia dell'atto di procura e del documento di identità del soggetto che rilascia la procura.
Sono queste le novità contenute nella guida del Ministero dello sviluppo economico del 10 febbraio 2015, contenente appunto le indicazioni per la compilazione della domanda.
I prospetti di autocertificazione redatti secondo le modalità stabilite dalla Prefettura competente e resi disponibili nel sito istituzionale di ciascuna Prefettura dovranno essere trasmessi su un unico file, firmato digitalmente dal medesimo soggetto che ha firmato il modulo di domanda e, l'impresa, in base alla propria forma giuridica, dovrà compilare il modello previsto per le società/ditte individuali/cooperative o società consortili, attestando che le dichiarazioni allegate al modello stesso sono copia conforme agli originali prodotti dai rispettivi firmatari.
- ItaliaOggi, p. 28 - Nuova via per la Sabatini - De Stefani
- Il Sole 24 Ore - Norme e Tributi, p. 41 - Le nuove idee premiate da Smart &Start - Landolfi
Ricevi GRATIS la nostra newsletter
Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.
Richiedila subitoCondividi l'articolo: