Ministero Trasporti Chiarimenti su esami revisione
Pubblicato il 30 luglio 2016
In questo articolo:
Condividi l'articolo:
Colui che esaurisce i punti della patente di guida, deve tempestivamente richiedere alla Motorizzazione di poter sostenere l’esame di revisione della patente stessa.
Esame revisione patente
Il candidato, a tal proposito, deve presentare istanza redatta su apposito modello, cui va allegata copia del provvedimento che dispone la revisione e, se richiesto, il certificato medico attestante l’idoneità fisica del conducente. Detta richiesta ha validità annuale.
Di seguito, l’Ufficio di Motorizzazione civile indicherà al candidato la data in cui dovrà sostenere la prova di teoria, ad esito della quale, nel caso sia negativo, seguirà la revoca della patente; nel caso sia positivo, la fissazione della data per la prova di guida.
Per lo svolgimento della prova pratica, previo rilascio di foglio rosa semestrale per esercitarsi alla guida, il conducente dovrà essere accompagnato da un istruttore in possesso di determinati requisiti.
In caso di esito negativo di detto ultimo test, la patente viene revocata ed il conducente dovrà di nuovo conseguire tutte le categorie.
Revisione Qualificazione CQC
Infine, il provvedimento di revisione della qualificazione CQC (Carta di qualificazione professionale che si aggiunge alla patente di guida) può essere disposto solo nel caso in cui il titolare subisca la decurtazione totale del punteggio, ovvero, se successivamente alla notifica della prima violazione che comporti una decurtazione di almeno cinque punti, commetta altre due violazioni non contestuali nell'arco di dodici mesi dalla prima, che comportino a loro volta una decurtazione di almeno cinque punti.
In detto caso, ad esito eventualmente negativo dell’esame, segue la revoca di tutte le qualificazioni CQC di cui il conducente sia titolare.
E quanto precisato dal Ministero dei Trasporti, con circolare prot. N. 16729 del 22 luglio 2016, intervenuta a chiarimento degli aspetti applicativi concernenti la procedura degli esami di revisione, come specificata con Decreto del medesimo Dicastero del 15 febbraio 2016 (“Esame di revisione delle patenti di guida e delle Carte di Qualificazione conducenti”).
Ricevi GRATIS la nostra newsletter
Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.
Richiedila subitoCondividi l'articolo: