Milleproroghe convertito in Legge
Pubblicato il 21 settembre 2018
In questo articolo:
Condividi l'articolo:
L’Aula del Senato ha definitivamente approvato, il 20 settembre 2018, il disegno di legge di conversione, con modificazioni, del decreto Milleproroghe (Decreto-legge n. 91/2018), recante proroga di termini previsti da disposizioni legislative.
Il testo, nel suo esame alla Camera, è stato integrato con diverse novità per quel che concerne ristoro dei risparmiatori, vaccini, enti locali.
Ristori ai risparmiatori: anticipo con istanza alla Consob
E’ stata introdotta, così, una nuova formulazione relativa all'attuazione del Fondo per l'erogazione di misure di ristoro in favore di risparmiatori.
L'operatività di questo Fondo è stata estesa anche ai risparmiatori destinatari di pronunce favorevoli dell'Arbitro per le controversie finanziarie (ACF).
A seguire, è stato sancito che, nelle more di adozione del regolamento relativo al Fondo e in attesa che lo stesso entri a regime, i risparmiatori destinatari di pronuncia favorevole adottata dall’ACF nonché i risparmiatori i cui ricorsi, già presentati, saranno decisi con pronuncia favorevole entro il 30 novembre 2018, possano avanzare istanza alla CONSOB, entro 15 giorni dalla data di entrata in vigore della Legge, con cui ottenere la tempestiva erogazione, nella misura del 30 % e con il limite massimo di 100mila euro, dell’importo loro liquidato.
Sostegno al reddito dei lavoratori, interventi in zone sismiche, vaccini
Tra le altre novità, si rammenta l’ampliamento, per il 2018, delle misure di sostegno al reddito dei lavoratori in aree di crisi nonchè il rifinanziamento, per il 2019, di interventi per la ripresa produttiva delle zone colpite dagli eventi sismici.
In tema di vaccini, è stata prorogata la possibilità di presentare la dichiarazione sostitutiva al presente anno scolastico, fissando, altresì, il 10 marzo 2019, come nuovo termine di presentazione della documentazione comprovante l'effettuazione delle vaccinazioni.
Energia e gas
Il decreto Milleproroghe ha introdotto, altresì, lo slittamento, al 1° luglio 2020, della cessazione del regime cosiddetto "di maggior tutela" nel settore del gas naturale e nel settore dell'energia elettrica.
Misure in materia di Giustizia
Per finire, le proroghe che investono il settore Giustizia si sostanziano:
- nella posticipazione, al 1° aprile 2019, dell'applicazione della nuova disciplina delle intercettazioni (di cui al Decreto legislativo n. 216/2017);
- nel differimento, di ulteriori 2 anni, dell'entrata in vigore della nuova disciplina dell'esame di Stato per l'iscrizione all'albo degli avvocati;
- nella sospensione, fino al 15 febbraio 2019, dell'efficacia della nuova disciplina della partecipazione al procedimento penale mediante videoconferenza;
- nello slittamento, al 31 dicembre 2021, del temporaneo ripristino delle sezioni distaccate di tribunale ad Ischia, Lipari e Portoferraio;
- nell’anticipazione, al 26 febbraio di ciascun anno, del termine entro il quale deve essere riscosso il contributo relativo alle forme collettive di assicurazione per la responsabilità civile derivante dall'esercizio dell'attività notarile.
- eDotto.com – Edicola 15 settembre 2018 - Milleproroghe passa alla Camera. Entro il 23/9 attesa la legge - Pichirallo
- eDotto.com – Punto & Lex 7 agosto 2018 - Milleproroghe approvato in Senato. Rinvii in materia di Giustizia - Pergolari
Ricevi GRATIS la nostra newsletter
Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.
Richiedila subitoCondividi l'articolo: