Memorandum: scadenze fisco dal 15 al 31 marzo 2024
Pubblicato il 19 marzo 2024
In questo articolo:
Condividi l'articolo:
Nella seconda quindicina del mese di marzo 2024 si segnalano le seguenti scadenze fiscali.
Comunicazione Unica: consegna e trasmissione
Il 18 marzo scade il termine per effettuare l’invio telematico della comunicazione per la ricezione in via telematica dei dati relativi ai 730-4 per il 2024 da parte dei sostituti d’imposta. Questi devono trasmettere almeno una certificazione di redditi di lavoro dipendente. E’ il Quadro CT che raccoglie le informazioni riguardanti la ricezione in via telematica dei dati relativi ai Mod.730-4.
La data del 18 marzo è rilevante anche per la consegna, da parte dei datori di lavoro che siano sostituti d’imposta, enti eroganti enti pubblici o privati che erogano trattamenti pensionistici, della Certificazione Unica 2024 ai dipendenti. Inoltre, la stessa va trasmessa, esclusivamente per via telematica, all’Agenzia delle Entrate.
Precompilata: dati dei veterinari
Passando agli adempimenti che riguardano la precompilata, i veterinari e le strutture autorizzate alla vendita al dettaglio di medicinali veterinari sono tenuti a trasmettere al Sistema Tessera Sanitaria i dati delle spese veterinarie sostenute dalle persone fisiche nell'anno 2023 relative alle tipologie di animali individuate dal regolamento di cui al Decreto ministeriale 6 giugno 2001, n. 289.
L’adempimento va eseguito esclusivamente in via telematica, registrandosi sul sito internet www.sistemats1.sanita.finanze.it/wps/portale.
Erogazione dei premi di produttività: imposta sostitutiva
Il sostituto di imposta, sempre il 18 marzo, è tenuto ad effettuare il versamento dell'imposta sostitutiva Irpef e addizionali regionali e comunali sulle somme erogate ai dipendenti, nel mese precedente, legate ad aumenti di produttività, redditività, qualità, efficienza ed innovazione.
Per il versamento va utilizzato il Modello F24 con modalità telematiche, direttamente oppure tramite intermediario.
Nel caso di utilizzo di crediti in compensazione di cui alla risoluzione n. 110/E del 31/12/2019, oppure in caso di modello F24 a saldo zero, il modello F24 deve essere presentato esclusivamente utilizzando i servizi "F24 web" o "F24 online" dell'Agenzia delle Entrate, attraverso i canali telematici Fisconline o Entratel; negli altri casi, il modello F24 può essere presentato anche mediante i servizi di internet banking messi a disposizione da banche, Poste Italiane e altri prestatori di servizi di pagamento convenzionati con l'Agenzia delle Entrate.
Ecco i codici tributo da inserire:
- 1053 - Imposta sostitutiva dell'Irpef e delle addizionali regionali e comunali sui compensi accessori del reddito da lavoro dipendente
- 1305 - Imposta sostitutiva dell'Irpef e delle addizionali regionali e comunali sui compensi accessori del reddito da lavoro dipendente, versata in Sicilia, Sardegna e Valle d'Aosta e maturata fuori delle predette regioni
- 1604 - Imposta sostitutiva dell'Irpef e delle addizionali regionali e comunali sui compensi accessori del reddito da lavoro dipendente, maturati in Sicilia e versata fuori regione
- 1904 - Imposta sostitutiva dell'Irpef e delle addizionali regionali e comunali sui compensi accessori del reddito da lavoro dipendente, maturati in Sardegna e versata fuori regione
- 1905 - Imposta sostitutiva dell'Irpef e delle addizionali regionali e comunali sui compensi accessori del reddito da lavoro dipendente, maturati in Valle d'Aosta e versata fuori regione.
Tobin tax
Capitolo Tobin tax: nel Modello F24 telematico per il versamento dell'imposta sulle negoziazioni ad alta frequenza relative ad azioni e strumenti finanziari deve essere indicato il codice 4060.
Tale tassa è dovuta sugli ordini relativi ai trasferimenti degli strumenti finanziari partecipativi e sugli ordini relativi agli strumenti finanziari derivati e valori mobiliari effettuati nel mese precedente.
Tassa annuale di vidimazione dei libri sociali
Il termine del 18 marzo va segnalato anche per pagare la tassa annuale di vidimazione dei libri sociali, dovuta in misura forfetaria da parte delle Società di capitali.
Nel modello F24 con modalità telematiche va indicato il codice 7085 - Tassa annuale vidimazione libri sociali.
Opposizione per utilizzo dei dati nella precompilata
Scadenza al 20 marzo 2024 del termine per effettuare l'opposizione all'utilizzo dei dati delle erogazioni liberali effettuate nell'anno precedente per l'elaborazione della dichiarazione dei redditi precompilata.
I soggetti devono utilizzare l’apposito modello denominato "Opposizione all'utilizzo dei dati delle erogazioni liberali per la dichiarazione dei redditi precompilata" e trasmetterlo all'Agenzia delle Entrate.
Ricevi GRATIS la nostra newsletter
Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.
Richiedila subitoCondividi l'articolo: