Mef, fissati i termini per pagare le accise su alcol e prodotti energetici

Pubblicato il



Mef, fissati i termini per pagare le accise su alcol e prodotti energetici

Il Ministero dell’Economia e delle Finanze avvisa che è in corso di pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale il Decreto 12 dicembre 2019 “Fissazione delle modalità di pagamento dell’accisa su alcuni prodotti, relative alle immissioni in consumo avvenute nel periodo dal 1° al 15 dicembre 2019”.

In attesa della ufficializzazione del provvedimento, il Mef anticipa i contenuti del decreto, annunciando una doppia scadenza per il pagamento dell’accisa sull’alcol etilico, sulle bevande alcoliche e sui prodotti energetici diversi dal gas naturale, dal carbone, dalla lignite e dal coke, di cui all’articolo 3, comma 4, del Testo unico delle accise, con riferimento alle immissioni in consumo effettuate nel periodo dal primo al 15 dicembre 2019.

Nello specifico, l’appuntamento alla cassa per i contribuenti è fissato, nello stesso anno, entro:

  • il 18 dicembre per i pagamenti eseguiti con l’utilizzo del modello unificato F24 di cui all’articolo 17 del Dlgs n. 241/2017, con esclusione della compensazione di eventuali crediti;
  • il 27 dicembre per i pagamenti eseguiti direttamente presso la tesoreria dello Stato o tramite conto corrente postale o ancora mediante bonifico bancario o postale a favore della stessa tesoreria.
Allegati

Ricevi GRATIS la nostra newsletter

Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.

Richiedila subito