Lotteria scontrini: più premi settimanali. Controlli sul Cashback?

Pubblicato il



Lotteria scontrini: più premi settimanali. Controlli sul Cashback?

Come previsto, dal 10 giugno inizieranno le estrazioni settimanali della Lotteria degli scontrini. Inoltre, i direttori dell’Agenzia delle Entrate e dell’Agenzia delle Dogane hanno firmato una determinazione che prevede l’aumento del numero dei premi da assegnare rispetto a quanto stabilito dalla precedente determinazione del 5 marzo 2020.

Lotteria degli scontrini: estrazioni settimanali con più premi

Il provvedimento del 28 maggio 2021, prot. 168441/RU, stabilisce che l’ammontare complessivo degli ulteriori premi è pari a 11.100.000 euro.

Erogati n. 25 premi settimanali aggiuntivi pari a 10.000 euro cadauno per gli acquirenti e n. 25 premi settimanali aggiuntivi pari a 2.000 euro cadauno per gli esercenti.

Altresì, per ciascuna delle estrazioni settimanali del 12 agosto 2021 e del 30 dicembre 2021, si procederà all’assegnazione di 5 maxi premi di 150.000 euro cadauno per gli acquirenti e 5 maxi premi di 30.000 euro cadauno per gli esercenti.

In sostanza, si passa da 30 premi settimanali a 80.

Si ricorda che ci sono 90 giorni di tempo, a partire dalla ricezione della comunicazione di vincita, per reclamare i premi.

Le vincite non reclamante e non attribuite vanno all’Erario.

Cashback: arriverà un alert sul telefono per avvertire che sono in corso controlli?

In gioco ci sono maxipremi da 1.500 euro per i primi 100mila cittadini che hanno effettuato il maggior numero di transazioni con moneta elettronica nel primo semestre del 2021.

Da più parti si parla di verifiche ad opera dei tecnici Mef sulla micro transazioni. Un avviso sul telefono - sull’App IO - informerà che sono in corso controlli sulle transazioni di importo irrisorio effettuate nello stesso giorno presso lo stesso esercente. Questi mini acquisiti potrebbero essere considerati operazioni abusive. La conseguenza?  Lo storno dal rimborso.

Al cittadino, però, verrà lasciata la possibilità di spiegare l’oggetto della spesa.

Tuttavia, dell’esistenza di tali controlli non è emersa alcuna notizia da parte del Ministero delle finanze.

Ricevi GRATIS la nostra newsletter

Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.

Richiedila subito