Lombardia, contributi per certificazione della parità di genere
Pubblicato il 17 febbraio 2023
In questo articolo:
Condividi l'articolo:
Unioncamere Lombardia ha pubblicato l’Avviso Pubblico del 27 gennaio 2023, “verso la certificazione della parità di genere” approvato con determinazione del 21 gennaio 2023, n. 9, in favore delle micro, piccole e medie imprese lombarde che conseguano la certificazione per la parità di genere.
Il Bando prevede l’erogazione di un contributo finalizzato a sostenere i costi relativi al conseguimento della certificazione del sistema di gestione per la parità di genere secondo la prassi UNI/PdR 125:2022.
Le risorse finanziarie sono pari a 10 milioni di euro.
Nello specifico, si prevedono due tipologie di finanziamento:
- Linea A con una dotazione pari a 4.000.000,00 euro, da destinare ai servizi di consulenza specialistica finalizzata all’impostazione di un sistema di gestione per la parità di genere e sui vari aspetti aziendali. È possibile accedere a questa tipologia soltanto unitamente al finanziamento della Linea B;
- Linea B con una dotazione pari a 6.000.000,00 euro, da destinare per la copertura dei costi sostenuti direttamente dalle imprese per ottenere la certificazione di parità.
Aziende destinatarie
Potranno presentare la domanda di finanziamento i soggetti che esercitano attività economica e in possesso dei seguenti requisiti:
- con una sede operativa attiva in Regione Lombardia iscritte nel Registro delle imprese della Camera di Commercio;
- essere titolari di partita IVA aventi domicilio fiscale in Lombardia;
- avere in pianta organica almeno un dipendente;
- essere in regola con il pagamento dei contributi previdenziali e assistenziali, come attestato dal DURC online;
- essere in regola con la disciplina vigente in materia di aiuti di Stato (de minimis), Regolamento (UE) n. 1407/2013 della Commissione del 18 dicembre 2013;
- essere in regola con le assunzioni previste dalla legge del 12 marzo 1999, n. 68, in materia di collocamento mirato ai disabili;
- non essere in stato di fallimento, di procedura concorsuale, di liquidazione (anche volontaria), di amministrazione controllata, di concordato preventivo o qualsiasi altra situazione equivalente.
Erogazione del contributo
Il contributo - a fondo perduto - sarà erogato sottoforma di voucher aziendale per singola impresa, fino ad un massimo pari all’80% delle spese ammissibili.
La liquidazione sarà effettuata esclusivamente per i soggetti beneficiari che abbiano ottenuto la certificazione del sistema gestionale entro il termine di 180 giorni solari dalla data di concessione del finanziamento.
Il valore del voucher sarà differente in base al numero di dipendenti delle sedi operative/unità produttive localizzate sul territorio di Regione Lombardia alla data di presentazione dell’istanza.
Presentazione delle domande
Le imprese interessate potranno presentare la domanda esclusivamente in via telematica, sulla piattaforma informatica della Regione Lombardia, all’indirizzo www.bandi.regione.lombardia.it, a partire dalle ore 10:00 del 1° febbraio 2023 e fino alle ore 17:00 del 13 dicembre 2024.
Le domande potranno essere presentate fino ad esaurimento della dotazione finanziaria.
Ricevi GRATIS la nostra newsletter
Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.
Richiedila subitoCondividi l'articolo: