L'irregolare deposito può essere sanato con la successiva produzione dei documenti ufficiali

Pubblicato il



La Corte di cassazione, con la sentenza n. 21309 del 15 ottobre 2010, pronunciandosi in un processo di natura tributaria, ha spiegato che il deposito, in primo grado, di una documentazione ufficiosa e quindi non rispondente alle modalità di produzione richieste, può ritenersi sanato con la produzione, in secondo grado, della documentazione ufficiale.

In particolare – si legge nel testo della decisione - “quando il documento sia inserito nel fascicolo di parte di primo grado e questo sia depositato all'atto di costituzione unitamente al fascicolo della costituzione di secondo grado, si deve ritenere raggiunta - ancorché le modalità di produzione non corrispondano a quelle previste dalla legge - la finalità di mettere il documento a disposizione della controparte, in modo da consentire l'esercizio del diritto di difesa, tanto che l'inosservanza delle modalità di produzione deve ritenersi sanata”.
Allegati

Ricevi GRATIS la nostra newsletter

Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.

Richiedila subito